IMPEGNI PASTORALI dell’ARCIVESCOVO

Domenica 15 ore 10: S. Messa trasmessa per televisione

Martedì 17 ore 9.15: udienze per i sacerdoti

Venerdì 20 ore 9.15: udienze

Date le norme restrittive a causa del coronavirus, sono sospesi tutti gli impegni pastorali che comportano “affollamento di persone”.
Per dare fiducia e incoraggiamento a tutti, l’arcivescovo celebrerà privatamente nella Cappella dell’Arcivescovado la S. Messa che verrà trasmessa ogni mattina alle ore 8 sui canali social della diocesi (www.diocesidipisa.it/diretta).

Sempre sui social della diocesi (www.diocesidipisa.it/diretta), il mercoledì alle ore 18, l’arcivescovo terrà una catechesi quaresimale sul tema dell’Eucaristia, dato che la situazione di difficoltà che si è creata riguarda in modo tutto particolare la celebrazione dell’Eucaristia, centro e culmine della vita cristiana.

Sospese le S. Messe e le funzioni religiose

Ai Sacerdoti, ai Diaconi Permanenti e ai Religiosi dell’Arcidiocesi.

Carissimi,
questa notte il Governo ha emanato un decreto riguardo alle norme di comportamento da adottare nella situazione di infezione che stiamo vivendo, norme che coinvolgono anche la celebrazione delle funzioni religiose.

La Conferenza Episcopale Italiana ha dato mandato ai Presidenti delle Conferenze Episcopali regionali, di far giungere ai singoli sacerdoti, tramite i Vescovi, la raccomandazione di ottemperare alle norme nuove che proibiscono ogni celebrazione religiosa pubblica su tutto il territorio nazionale (art. 2 lettera v del decreto).

Anche a scanso di possibili sanzioni penali previste dal decreto governativo, da oggi stesso e fino a nuovo avviso, sono dunque sospese le celebrazioni delle S. Messe aperte ai fedeli ed ogni altra funzione religiosa. È ovvio che il Precetto della S. Messa domenicale è sospeso, ma è importante che si raccomandi ai fedeli di adempierlo con la preghiera personale, con la lettura della Parola di Dio del giorno e la preghiera del Rosario. Per chi può è utile “partecipare” alla S. Messa attraverso le varie reti televisive.

Appena possibile vi farò sapere più esattamente come comportarci perché la Quaresima che abbiamo iniziato, anche senza i momenti liturgici abituali, sia comunque per tutti tempo di grazia.

Preghiamo e facciamo pregare perché il Signore ci liberi da questa grave situazione!

Ringrazio tutti per la vostra collaborazione.

Pisa, 8 marzo 2020, ore 10,15

+ Giovanni Paolo Benotto