• Home

Gli Arcivescovi di Pisa e il loro Palazzo - Video del Progetto

Guarda il video: 
https://drive.google.com/file/d/1h34rR-0umdcaHuO0Wi7wsHIsCMxweKKU/view

Il percorso presentato a Maggio 2019 dall'ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, in collaborazione con l'Archivio Storico Diocesano, la Biblioteca Cateriniana e la Biblioteca Cardinal Maffi, ha approfondito il clima culturale della città attraverso le vicende degli Arcivescovi e del loro Palazzo dalle prime attestazioni della sede vescovile nell'ottavo secolo fino ai primi anni del Novecento.

 

Campanile Chef: Arrivano le prime iscrizioni

I primi ad iscriversi – all’indomani dell’annuncio uscito sul settimanale diocesano Vita Nova – sono stati i cuochi cresciuti all’ombra del campanile di Metato, che hanno individuato il loro referente in Gianni Mastromarino. Dopo di loro hanno deciso di mettersi in gioco i giovani cuochi che preparano le cene di comunità nella parrocchia universitaria di San Frediano, in Pisa: con il  referente Luca Lamacchia, studente di Medicina, ci saranno anche Vanessa Vignola – studentessa iscritta a Scienze erboristiche -  Rita Vignone, alle prese con Scienze infermieristiche, e Luigi Farruggio, iscritto alla facoltà di Lettere. Osserva padre Francesco Germano, gesuita, in servizio in San Frediano: «Si stanno allenando ogni giorno, nella frequentata e sempre attiva cucina della comunità, già pronti e carichi, mestoli alla mano, per iniziare la prova dei fornelli e la sfida culinaria».

Sta suscitando simpatìa il concorso Campanile chef – la gara culinaria tra cuochi cresciuti all’ombra del campanile – promossa dall’ostello Gipidue con la collaborazione del settimanale diocesano.

Leggi tutto

Chiusura uffici per alerta meteo - 18/11

In base al comunicato della Protezione Civile del Comune di Pisa che in seguito all’allerta meteo/allerta Arno per il giorno 18.11.2019 ha chiuso scuole e uffici pubblici e ha diramato il divieto di accesso per i non residenti all’interno della cerchia delle mura, comunico a tutti che tutti gli uffici dell'Arcidiocesi di Pisa, compresi i servizi dell’Archivio Diocesano, della Biblioteca Diocesana e della Caritas Diocesana, il giorno 18.11.2019 resteranno chiusi, di conseguenza tutti i dipendenti dell'Arcidiocesi, i volontari, i collaboratori e anche i dipendenti delle cooperative che hanno convenzioni di collaborazione con l’Arcidiocesi di Pisa sono esonerati dalla giornata di lavoro del giorno 18.11.2019.


Vi invitiamo a rimanere in contatto attraverso i canali SMS, WhatApp, Mail per eventuali aggiornamenti, ove si prolungasse l’allerta meteo.

 

I "The di Toscana Oggi"

 VENERDì AL VIA, ALLA CHIESA DEI CAVALIERI, I «THE DI TOSCANA OGGI»

Superato a pieni voti l’anno di prova, tornano nel cenacolo della chiesa di Santo Stefano ai Cavalieri, «i Thè di Toscana Oggi». Un incontro al mese, due ore ad incontro, dedicato ad un tema culturale.

Il primo incontro, in ordine di tempo, è in programma venerdì 15 novembre alle ore 16 quando la professoressa Paola Pisani parlerà de «La beata Chiara Gambacorti e il monastero di san Domenico». Ripercorrendo le vicende storiche, religiose ed artistiche della chiesa e del monastero pisano di San Domenico (nell’odierno Corso Italia) dall’antica fondazione fino ai nostri giorni. E soffermandosi sulla vita della beata Chiara Gambacorti, del convento cittadino Priora esemplare e intelligente ispiratrice della riforma che da esso doveva irradiarsi all’intero ordine monastico femminile. La professoressa Paola Pisani sarà presentata dalla giornalista di Toscana Oggi Donatella Daini.

Leggi tutto

Appello per la pace in Siria del Consiglio Pastorale Diocesano

“A tutti gli attori coinvolti e anche alla Comunità Internazionale; per favore, rinnovo l’appello ad impegnarsi con sincerità, con onestà e trasparenza sulla strada del dialogo per cercare soluzioni efficaci”. Il Consiglio Pastorale Diocesano (CPD) fa suo l'appello con il quale papa Francesco nell’Angelus del 13 ottobre us. ha ricordato il dramma della popolazione siriana in particolare nel nord est del Paese a maggioranza curda a causa degli attacchi turchi. Un’altra guerra che va ad aggiungersi ai moltissimi conflitti in corso, pensiamo in particolare a quello che si consuma nello Yemen, e all’origine di una larga parte delle migrazioni forzate del pianeta. 

Leggi tutto

Altri articoli...

  • 1
  • 2
   

Arcidiocesi di Pisa

 Piazza dell'Arcivescovado, 18 . 56126 PISA
 050.565522   050.565520 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.