Scuola di Formazione Teologico Pastorale

Per approfondire le ragioni della fede cristiana e prepararsi al servizio nella comunità ecclesiale.

La Scuola di Formazione Teologico Pastorale (SFTP) riprende le attività nelle sue classiche sedi di Pisa, Pietrasanta e Pontedera confermando l’importante novità della quarta sede collocata in Fornaci di Barga.

I primi ad entrare “in classe” saranno proprio gli iscritti del Barghigiano: lunedì 19 ottobre alle ore 19, 30 presso i locali della Chiesa del Redentore (Via Enrico Medi, 42) in Fornaci di Barga, con don Giovanni Cartoni (340 1489487; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) responsabile della sede.

Seguiranno i partecipanti di Pontedera che si troveranno martedì 20 ottobre presso l’Oratorio San Luigi in Via della Misericordia 42 alle ore 19, 30 (er maggiori informazioni è possibile contattare il prof. Luigi Cioni, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e la prof.ssa Pandolfi (338 4752126; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Mercoledì 21 ottobre presso La Rocca alle ore 19, 30 si troveranno gli iscritti nella zona di Pietrasanta: d. Alessandro Previato, responsabile della sede li accoglierà e potrà fornire indicazioni (0584 742778; 0484 767154; 338 2371215; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Come consuetudine, la sede di Pisa si trova presso il Seminario Santa Caterina (Via San Zeno, 8) con la possibilità di parcheggiare all’interno dell’Istituto Toniolo. Giovedì 22 ottobre 2015 le lezioni inizieranno alle ore 19,30. Per informazioni è possibile contattare il prof. Salani (329 6506171; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

La SFTP 2015-2016 mantiene inalterata la sua struttura, pur adeguandosi alle diverse necessità locali. Per approfondire le ragioni della fede cristiana e prepararsi al servizio nella comunità ecclesiale viene offerto un primo anno di introduzione alla Bibbia e alla Teologia. Ad esso seguono due anni ciclici (quest’anno saranno proposte le lezioni del terzo anno), entrambi articolati in un approfondimento biblico-teologico e l’offerta di percorsi pastorali per quanti desiderano porsi al servizio della Chiesa locale.

Salvo indicazione che saranno fornite, ogni giorno di lezione prevede tre ore di 45 minuti con un intervallo dalle ore 20, 15 alle ore 20, 45. Si ricorda che per tutti è possibile iscriversi direttamente il giorno delle lezioni.

Natura e scopo della SFTP si trovano nelle parole dell’Arcivescovo quando leggiamo che "pur con le sue trasformazioni in itinere, per rispondere sempre meglio alle esigenze diocesane, la Scuola di Formazione Teologico Pastorale – già Scuola di Formazione Teologica e precedentemente Scuola per Catechisti – da decenni offre il suo servizio per la formazione teologica di tutti coloro che ne vogliono sapere di più sulla fede cristiana e soprattutto per quanti nella comunità si impegnano al servizio dei fratelli nella liturgia, nella catechesi, nella carità e in diversi ambiti dell’azione pastorale" (Piano Pastorale 2014-2019, Una Chiesa con le porte spalancate, 20).

In allegato il programma

Tags: Centri Pastorali, SFTP