Avviso modifica calendario

La Segreteria della Curia informa che, contrariamente al calendario liturgico e all'agenda giovani, la penitenziale diocesana di avvento per i Giovani sarà il 18 dicembre e non il 19 dicembre alle ore 21.15 in S. Michele in Borgo.

Papa Francesco nomina Mons. Filippini Vescovo di Pescia

Monsignor Roberto Filippini - docente, padre spirituale del Seminario della nostra Arcidiocesi e cappellano del carcere di Pisa - è stato nominato ieri 26 novembre il nuovo Vescovo di Pescia da Papa Francesco.

La lettera di annuncio del nostro Arcivescovo

Con grande gioia ho l'onore di comunicare alla Diocesi che il Santo Padre Francesco ha nominato oggi come nuovo Vescovo della Chiesa di Pescia Mons. Roberto Filippini, al presidente Canonico della Primaziale Pisana, Padre Spirituale nel seminario di S.Caterina, Direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Beato N.Stenone" di Pisa e Cappellano della Casa Circondariale di Don Bosco.

La notizia viene diffusa al termine della solenne concelebrazione per la festa di S.Caterina d'Alessandria, Patrona del nostro Seminario e dell'Istituto Arcivescovile e viene a suggellare, con una nuova responsabilità che è la stessa degli Apostoli, un percorso sacerdotale che ha fatto di don Roberto un punto di riferimento difficilmente sostituibile nella nostra Chiesa pisana per tantissime persone, sia all'interno del mondo ecclesiale, sia all'esterno, nell'ambito culturale, sociale, nel contesto delle relazioni ecumeniche e interreligiose, come nelle realtà laiche o addirittura estranee alla dimensione della fede.

Auguriamo a don Roberto di essere per la Chiesa di Pescia il buon pastore che sacerdoti e fedeli attendono dopo la pia morte del Vescovo Mons. Giovanni De Vivo, portando il dono prezioso della disponibilità generosa all'ascolto e all'incontro con tutti, della serenità di una fede schietta e della ricerca perseverante dell'unità e della comunione in Cristo Gesù che don Roberto ha sempre scrutato con passione amorosa nelle Sacre Scritture.

Mentre lo affidiamo alla grazia dello Spirito Santo, chiedendo l'intercessione della Vergine Maria e dei Santi Patroni della Chiesa di Pisa e di Pescia, chiedo a tutti di sostenere Mons. Filippini nella preghiera, in attesa di poter presto celebrare la sua solenne Ordinazione Episcopale nella nostra Primaziale.

+ Giovanni Paolo Benotto

Arcivescovo

Alcune note biografiche

Mons. Roberto Filippini è nato a Vinci (Firenze) il 6 giugno 1948.
Ha compiuto gli studi nel Seminario Arcivescovile di Pisa; è stato inviato a completare gli studi teologici all’Almo Collegio Capranica, frequentando  la Pontificia Università Gregoriana e il Pontificio Istituto Biblico, conseguendo la Licenza sia in Teologia sia in Sacra Scrittura.
È stato ordinato sacerdote il 14 aprile 1973, incardinandosi nell’arcidiocesi di Pisa.

Nel suo ministero sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi:

• Vicario parrocchiale nella parrocchia di S. Ermete a Forte dei Marmi dal 1975 al 1978 e contemporaneamente ha iniziato a insegnare nel Seminario di Pisa;
  • parroco a Calignola dal 1978 al 1984.
  • Nel 1984 è stato nominato parroco della parrocchia di S. Sepolcro a Pisa e nel 1997 parroco della contigua parrocchia di San Martino.
  • Nel 1996 è stato nominato Vicario foraneo del Vicariato cittadino di San Martino e Preside dello Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore (Lucca).
  • Dal 1999 al settembre 2015 è stato Rettore del Seminario arcivescovile «Santa Caterina», in Pisa.
  • Dal settembre 2015 è Padre spirituale del medesimo Seminario arcivescovile.
  • Dal 1999 ad oggi è Cappellano del Carcere di Pisa; Docente di teologia Fondamentale e di Sacra Scrittura presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Beato Nicolò Stenone» di Pisa e presso la Scuola di Formazione Teologica; è Delegato arcivescovile per l’Ecumenismo, Vicario episcopale per la cultura,  Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose «B. N. Stenone» e Direttore della Biblioteca Cathariniana del Seminario.

Caritas Diocesana

Agenzia Millennium Viaggi