Giubileo della Misericordia - Sussidio Caritas

Le riflessioni di Mons. Giovanni Nervo sulle opere di misericordia e la loro attualità.

Sta per cominciare l'anno giubilare della misericordia ed abbiamo pensato di fare cosa gradita diffondendo il pensiero del fondatore di Caritas Italiana sulla testimonianza della carità, cuore del vangelo ed anima della vita ecclesiale.

Possono essere utilizzate come “spunto” per incontri in parrocchia, magari mettendosi in ascolto della parola di Dio e affidando il cammino della nostra chiesa e della nostra umanità allo Spirito Santo, perché ci guidi con la sua forte dolcezza, su sentieri di responsabilità e di pace.

Possono diventare la provocazione di alcuni incontri con i ragazzi dell'iniziazione cristiana che poi sfocino in una esperienza di servizio concreto. Non dimentichiamoci che la vera porta santa che siamo chiamati a varcare è la vita dell'altro, per prendercene cura nei gesti eloquenti del servizio e della compassione.

Ci avviciniamo a questo anno giubilare nella speranza che sia per tutti noi e per la nostra chiesa pisana tempo favorevole in cui riscoprire un'autentica fedeltà al vangelo nei gesti della nostra vita quotidiana.

L'Equipe della Caritas diocesana di Pisa

Tags: Giubileo, Materiale