Linee guida Novena di Pentecoste

Da venerdì 26 maggio ore 21 nella chiesa di San Michele in Borgo incontri di preghiera animati dalle aggregazioni laicali riunite nella Consulta

Il tempo pasquale che la Chiesa prolunga nei 50 giorni dell’anno liturgico si completa con la solennità della Pentecoste. È il periodo dell’anno in cui la comunità rivive e approfondisce il mistero della risurrezione di Gesù in attesa del dono dello Spirito Santo, quel dono che

ci apre alla testimonianza e all’annuncio missionario sull’esempio della comunità degli Atti degli Apostoli. Ogni credente e tutta la Chiesa insieme deve costantemente aprirsi all’evangelizzazione e alla dimensione missionaria della propria fede.

A compimento di questo itinerario, il nostro Arcivescovo chiama la chiesa diocesana a ritrovarsi in preghiera, nei vari vicariati e in Cattedrale, sabato 3 Giugno per la Veglia di Pentecoste. La Novena di Pentecoste, organizzata dalla Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali, giunta quest'anno alla XVII edizione vuole incentrare il suo percorso sul tema dell'Annuncio.

Aprirà tale celebrazione il nostro Arcivescovo per invocare il dono dello Spirito Santo su tutti noi e su tutta la nostra Chiesa perché ci dia la forza di essere coraggiosamente, sempre più una chiesa che annuncia come indicato nella nota “Una Chiesa che annuncia il mistero di Cristo” nell’attualizzazione del piano pastorale diocesano per l’anno 2016 – 2017.

Le linee guida, qui di seguito presentate, attingono ai brani della sacra Scrittura, al magistero della Chiesa, al magistero del nostro Arcivescovo e alle linee pastorali della CEI e ad alcuni documenti del Concilio Vaticano Secondo.

L’interessante programma scandito ogni sera, ci chiama a comprendere la grandezza della missione che la Chiesa ha ricevuto per cooperare alla salvezza dell’umanità. Anche noi siamo chiamati a rispondere responsabilmente e con gioia, nella grazia ricevuta con il battesimo, per annunciare l’amore di Dio verso ogni creatura. Nel manifesto trovate date e temi di ogni serata

Scarica le Linee guida in formato pdf

Tags: Pentecoste, Novena