Tutti gli uffici diocesani sono chiusi fino al 29 Marzo 2020 compreso le Biblioteche e gli archivi.

Impegni pastorali dell'Arcivescovo

Domenica 29 marzo, alle ore 10: S. Messa dalla Cattedrale, trasmessa per televisione da 50 Canale

Date le norme restrittive a causa del coronavirus, sono sospesi tutti gli impegni pastorali che comportano affollamento di persone.

Per dare fiducia e incoraggiamento a tutti, l’arcivescovo celebrerà privatamente nella Cappella dell’Arcivescovado la S. Messa che verrà trasmessa nei giorni feriali, ogni mattina alle ore 8,  sui canali social della arcidiocesi.

Sempre sui social diocesani, il mercoledì alle ore 18, l’arcivescovo terrà una catechesi quaresimale sul tema dell’Eucaristia.

Pastorale Giovanile. Nuovo anno insieme

Carissimo educatore,

ci apprestiamo a iniziare un nuovo anno insieme e, come ormai da due anni, il nostro percorso è condiviso nel Sussidio #contestiamo3,

preparato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile e dal Centro diocesano vocazioni. L’obiettivo rimane lo stesso: favorire un cammino comune di ascolto della Parola di Dio, di fraternità, di esperienza di gruppo, di appartenenza diocesana. In modo particolare quest’anno ci prepariamo a vivere l’anniversario della dedicazione della nostra “Cattedrale”, una casa, come richiama il titolo, dedicata a noi e per noi.

Nella sua struttura, il testo assume una particolarità che si esprime nel prendersi cura dell' educatore (dai 18 anni) e dei ragazzi (14-17 anni).

Capita spesso di cedere all’attivismo, di dedicarsi totalmente agli altri e mettere se stessi al secondo posto. Ma il comandamento dell’amore è molto chiaro: “ama il prossimo tuo come te stesso”; perciò per voler bene ai nostri ragazzi, abbiamo bisogno prima di tutto di volerci bene, prendendoci cura della nostra vita umana e spirituale.

A tale riguardo, troverai diversi contenuti che da una parte serviranno per il tuo cammino personale e d’altra per aiutarti ad accompagnare il tuo gruppo in questa nostra casa comune che è la Cattedrale.

Buon lavoro

Tags: Pastorale giovanile