• Atti e Documenti
  • Lettere

[2017, 7 settembre] Lettera di saluto inizio nuovo Anno Pastorale

e di indicazioni circa gli appuntamenti diocesani per l’Anno Giubilare del 900° della Dedicazione della Cattedrale

Ai Sacerdoti e Diaconi permanenti

ai Religiosi e alle Religiose

e a tutti i fedeli laici della Chiesa pisana

-----------------------------------------------------

Pisa, 7 settembre 2017

Carissimi,

all’inizio del nuovo anno pastorale desidero rivolgere a tutti il mio saluto cordiale, offrendo alcune indicazioni circa gli appuntamenti diocesani che vivremo insieme nell’Anno Giubilare del 900° della Dedicazione della nostra Cattedrale, concesso dalla Penitenzieria Apostolica con Decreto del 7 giugno 2017.

Apriremo questo Anno speciale il 26 settembre, alle ore 18, con una concelebrazione alla quale siamo tutti invitati (come ogni anno, nel pomeriggio del 26 settembre sono sospese tutte le Messe nelle chiese di città, una indicazione che estendo a tutta la diocesi perché ogni sacerdote, con i suoi fedeli, abbia la possibilità di partecipare in Cattedrale a questo momento di comunione nel quale vogliamo sottolineare la nostra appartenenza all’unica Chiesa diocesana). Durante questa Liturgia ordinerò diaconi due alunni del nostro Seminario: Massimiliano Garibaldi della Parrocchia di Cascina e Marco Teodosio Giacomino della Parrocchia di Ripa: un gioioso segno di speranza per il futuro della nostra Chiesa.

Il 25 di ottobre celebreremo in Cattedrale la Festa della Madonna di Sotto gli Organi con la recita del Rosario meditato a cura della Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali e la S. Messa concelebrata con i sacerdoti della città (sono sospese le Messe vespertine in tutte le chiese della città). Dal 26 ottobre inizierà il pellegrinaggio della Immagine della B.V. Maria di sotto gli Organi nelle Unità Pastorali della Diocesi con il seguente calendario:

Vicariato della Versilia: dal 26 ottobre al 19 novembre

Vicariato della Valdiserchio: dal 19 novembre al 10 dicembre

Vicariato delle Colline Pisane: dal 14 gennaio al 28 gennaio

Vicariato di Pontedera e Lungomonte: dal 28 gennaio al 18 febbraio

Vicariato del Piano di Pisa: dal 18 febbraio al 18 marzo

Vicariato di Barga: dal 16 aprile al 29 aprile

Vicariato di Pisa Sud: dal 29 aprile al 13 maggio

Vicariato di Pisa Nord Est: dal 13 maggio al 27 maggio

Vicariato di Pisa Nord Ovest: dal 27 maggio al 10 giugno

Nella domenica conclusiva del pellegrinaggio ogni vicariato accompagnerà l’Immagine della Madonna con il pellegrinaggio vicariale alla Cattedrale secondo le modalità previste dai singoli vicariati.

Anche quest’anno incontrerò in ogni Vicariato i membri dei Consigli Pastorali, i catechisti, i ministri straordinari della Comunione, gli animatori e tutti i collaboratori parrocchiali per sostenere, incoraggiare e accompagnare per quello che sono capace l’inizio del lavoro pastorale sul tema della Chiesa, cercando di rilanciare le Unità Pastorali con l’ affidamento della responsabilità ai Sacerdoti Moderatori.

Le assemblee si svolgeranno alle ore 21 con il seguente calendario:

Giovedì 5 ottobre : Vicariato del Lungomonte e Pontedera

Lunedì 16 ottobre : Vicariato Pisa Sud

Martedì 17 ottobre : Vicariato della Versilia

Mercoledì 18 ottobre : Vicariato delle Colline Pisane

Lunedì 23 ottobre : Vicariato del Piano di Pisa

Martedì 24 ottobre : Vicariato della Valdiserchio

Venerdì 27 ottobre : Vicariato di Pisa Nord Ovest

Martedì 7 novembre : Vicariato di Barga

Giovedì 9 novembre : Vicariato di Pisa Nord Est

I luoghi nei quali si svolgeranno le Assemblee verranno comunicati quanto prima.

Vorrei infine ricordare ai sacerdoti gli appuntamenti di spiritualità che sono stati programmati per le varie zone nei prossimi mesi: Giovedì 28 settembre e Giovedì 30 novembre.

Gli Esercizi Spirituale del Clero si svolgeranno nel Monastero di Bocca di Magra (SP) dal lunedì 13 al venerdì 17 novembre; saranno guidati da Mons. Ennio Apeciti, Rettore del Pontificio Collegio Lombardo di Roma ed è possibile , già da ora, prenotarsi in Curia.

Con questa mia lettera verrà inviato di nuovo l’intero Calendario dell’anno pastorale 2017-2018 con l’augurio che possiamo crescere tutti insieme come Popolo di Dio nella gioia della comunione fraterna e nella fattiva testimonianza del Vangelo.

Con un particolare ricordo nella preghiera, anch’io mi affido alla vostra. Cordialmente

+ Giovanni Paolo Benotto

Arcivescovo

Scarica la lettera in formato pdf per la stampa