• Atti e Documenti

Pisa, 3 gennaio 2018

------------------------------------------------

Carissimi,

come già noto a tutti, giovedì 11 gennaio, alle ore 9,30, in Seminario, inizierà il ciclo dei quattro giovedì che tradizionalmente dedichiamo alla formazione e aggiornamento del clero diocesano.

Volendo mantenere omogeneo il tema che ci occupa quest’anno, come clero, il Consiglio Presbiterale ha pensato di dedicare la nostra riflessione al tema della “sinodalità”, tenendo conto delle indicazioni che a più riprese ci sono venute dal Papa e rispondendo anche ad una serie di richieste che sono emerse pure nell’ultima assemblea del clero diocesano dedicata alla nostra vita presbiterale.

Giovedì 11 gennaio ci guiderà nella riflessione il nostro Mons. Severino Dianich che ci parlerà dei presupposti teologici, dei fondamenti e della spiritualità della sinodalità.

Giovedì 18 gennaio, Mons. Stefano Ottani, Vicario episcopale per la sinodalità della Arcidiocesi di Bologna, ci parlerà della sinodalità come volto della Chiesa.

Giovedì 25 gennaio, don Marcello Brunini, presbitero della Arcidiocesi di Lucca ci parlerà della sinodalità in relazione al magistero di Papa Francesco.

Giovedì 1 febbraio, sulla base di quanto emerso nei tre incontri precedenti, dedicheremo una mattinata di “laboratorio” su una serie di proposte elaborate dal sottoscritto.

In attesa di incontrarci, per quanto possibile tutti, armati di voglia e di disponibilità per acquisire sempre più la capacità di “camminare insieme” in un autentico spirito di comunione tra preti, diaconi, religiosi/e e fedeli laici, con il rinnovato augurio di un anno davvero giubilare per la nostra Chiesa pisana, invio a tutti il mio saluto fraterno con la benedizione del Signore.

+ G. Paolo Benotto

Download del testo completo in formato pdf

Tags: Clero, Lettere, Arcivescovo