Ordo Virginum

La Vita Consacrata nella nostra Diocesi si arricchisce di un’altra espressione vocazionale: l’Ordine delle Vergini.

Pisa 17 gennaio 2018

Carissimi,
desidero comunicare a tutti voi che la Vita Consacrata nella nostra Diocesi si arricchisce di un’ altra espressione vocazionale: l’Ordine delle Vergini.

Fin dai tempi apostolici, ci furono vergini cristiane che, chiamate dal Signore a dedicarsi interamente a Lui in una maggiore libertà di cuore, di corpo e di spirito, hanno preso la decisione, approvata dalla Chiesa, di vivere nello stato di verginità “per il Regno dei cieli” (cfr Catechismo della Chiesa Cattolica 922).

Emettendo il santo proposito di seguire Cristo più da vicino, le vergini, dal Vescovo sono consacrate a Dio secondo il rito liturgico approvato e, unite in mistiche nozze a Cristo Figlio di Dio, si dedicano al servizio della Chiesa (cfr Codice di diritto canonico can. 604).

Mediante questo Rito solenne la vergine è costituita persona consacrata quale segno trascendente dell’ amore della Chiesa verso Cristo, immagine escatologica della Sposa celeste e della vita futura” (cfr. Pontificale romano).

Tale vocazione si attua nella vita diocesana, in riferimento diretto al Vescovo, vivendo nella realtà secolare.

E’ dunque motivo di gioia e disperanza vedere che torna oggi a fiorire l’ antico Ordine delle Vergini, testimoniato nelle comunità cristiane fin dai tempi apostolici.

Consacrate dal Vescovo diocesano, esse acquisiscono un particolare vincolo con la Chiesa, al cui servizio si dedicano; pur restando nel mondo, esse costituiscono una speciale immagine escatologica della Sposa celeste e della vita futura, quando finalmente la Chiesa vivrà in pienezza l’ amore per Cristo Sposo (cfr. Vita consecrata, n. 7).

In Italia oggi le vergini consacrate sono circa 700 e circa 500 sono in cammino di formazione.

Attualmente nella nostra Diocesi c’ è una candidata che , dopo un anno di discernimento, ha iniziato ufficialmente il percorso di formazione in vista della consacrazione.

Un’ altra candidata ha iniziato l’ anno di discernimento.

E’ desiderio dell’ Arcivescovo che questa forma di vita consacrata sia conosciuta e sostenuta nella nostra Chiesa.

Per questo mi rivolgo a voi, soprattutto come confessori e direttori spirituali, perché se nelle vostre comunità ci sono delle donne che possono essere interessate a questo tipo di consacrazione, vi potete mettere in contatto direttamente con l’ Arcivescovo (che è il Responsabile immediato dell’ Ordine delle Vergini diocesano) e/o con Don Ettore Baroni (che si occupa dell’ anno di discernimento), e/o con me che mi occupo della formazione delle candidate, per avere maggiori chiarimenti e delucidazioni in proposito.

Un saluto fraterno…

Monsignor Franco Cancelli

Download del testo in formato pdf

Tags: Vicariati