Tutti gli uffici diocesani sono chiusi fino al 29 Marzo 2020 compreso le Biblioteche e gli archivi.

Impegni pastorali dell'Arcivescovo

Domenica 29 marzo, alle ore 10: S. Messa dalla Cattedrale, trasmessa per televisione da 50 Canale

Date le norme restrittive a causa del coronavirus, sono sospesi tutti gli impegni pastorali che comportano affollamento di persone.

Per dare fiducia e incoraggiamento a tutti, l’arcivescovo celebrerà privatamente nella Cappella dell’Arcivescovado la S. Messa che verrà trasmessa nei giorni feriali, ogni mattina alle ore 8,  sui canali social della arcidiocesi.

Sempre sui social diocesani, il mercoledì alle ore 18, l’arcivescovo terrà una catechesi quaresimale sul tema dell’Eucaristia.

II Giornata Diocesana per la Scuola Cattolica e d'Ispirazione Cristiana

Domenica 25 Febbraio 2018
La giornata si svolge nelle singole Scuole e nelle Comunità Parrocchiali secondo le iniziative e l’organizzazione che ogni realtà desidera predisporre.

Lettera di presentazione della giornata di S.E. Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto

Gentile Coordinatore didattico,

come previsto dal Calendario pastorale, è intenzione della Commissione per la Scuola Cattolica, promuovere per la domenica 25 febbraio 2018 (II Dom. Tempo di Quaresima.), la Seconda Giornata Diocesana per la Scuola Cattolica e d’Ispirazione Cristiana.

Questa iniziativa che si è svolta anche lo scorso anno e ha visto animarsi alcune comunità cristiane della diocesi, mira a risvegliare e rafforzare la collaborazione attiva tra la Scuola Cattolica e d’Ispirazione Cristiana con la propria Parrocchia e Unità Pastorale di riferimento.

Il tema che vogliamo sottolineare in questo anno giubilare legato alla riflessione sulla Chiesa è: “Educhiamo insieme: Chiesa – Scuola – Famiglia”, perché per noi cristiani, l’alleanza educativa vera, unisce i tre poli formativi essenziali per la crescita dei bambini e dei giovani.

Pertanto, laddove nel territorio parrocchiale o dell’unità pastorale sono presenti Scuole Cattoliche o d’Ispirazione Cristiana, la Scuola sarà invitata a contattare il parroco per proporre un’occasione di incontro e di maggiore reciprocità (ad esempio l’animazione della Celebrazione Eucaristica festiva con il coinvolgimento degli insegnanti, alunni e dei loro genitori). In questo modo si consoliderà maggiormente il rapporto tra la Scuola e quella comunità cristiana.

Se invece, nel territorio non è presente una Scuola Cattolica, si può invitare comunque la comunità a considerarne il valore e a pregare per questo aspetto importante della missione della Chiesa.

Proposta per l’intenzione di preghiera:

Signore Dio, unico educatore del tuo popolo, risveglia nella tua chiesa, nelle scuole cattoliche e in ogni famiglia, il desiderio di prendersi cura insieme e con amore, della formazione integrale delle giovani generazioni.

Pisa, 22 Gennaio 2018

Un cordiale saluto