II Giornata Diocesana per la Scuola Cattolica e d'Ispirazione Cristiana

Domenica 25 Febbraio 2018
La giornata si svolge nelle singole Scuole e nelle Comunità Parrocchiali secondo le iniziative e l’organizzazione che ogni realtà desidera predisporre.

Lettera di presentazione della giornata di S.E. Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto

Gentile Coordinatore didattico,

come previsto dal Calendario pastorale, è intenzione della Commissione per la Scuola Cattolica, promuovere per la domenica 25 febbraio 2018 (II Dom. Tempo di Quaresima.), la Seconda Giornata Diocesana per la Scuola Cattolica e d’Ispirazione Cristiana.

Questa iniziativa che si è svolta anche lo scorso anno e ha visto animarsi alcune comunità cristiane della diocesi, mira a risvegliare e rafforzare la collaborazione attiva tra la Scuola Cattolica e d’Ispirazione Cristiana con la propria Parrocchia e Unità Pastorale di riferimento.

Il tema che vogliamo sottolineare in questo anno giubilare legato alla riflessione sulla Chiesa è: “Educhiamo insieme: Chiesa – Scuola – Famiglia”, perché per noi cristiani, l’alleanza educativa vera, unisce i tre poli formativi essenziali per la crescita dei bambini e dei giovani.

Pertanto, laddove nel territorio parrocchiale o dell’unità pastorale sono presenti Scuole Cattoliche o d’Ispirazione Cristiana, la Scuola sarà invitata a contattare il parroco per proporre un’occasione di incontro e di maggiore reciprocità (ad esempio l’animazione della Celebrazione Eucaristica festiva con il coinvolgimento degli insegnanti, alunni e dei loro genitori). In questo modo si consoliderà maggiormente il rapporto tra la Scuola e quella comunità cristiana.

Se invece, nel territorio non è presente una Scuola Cattolica, si può invitare comunque la comunità a considerarne il valore e a pregare per questo aspetto importante della missione della Chiesa.

Proposta per l’intenzione di preghiera:

Signore Dio, unico educatore del tuo popolo, risveglia nella tua chiesa, nelle scuole cattoliche e in ogni famiglia, il desiderio di prendersi cura insieme e con amore, della formazione integrale delle giovani generazioni.

Pisa, 22 Gennaio 2018

Un cordiale saluto