Tutti gli uffici diocesani sono chiusi fino al 29 Marzo 2020 compreso le Biblioteche e gli archivi.

Impegni pastorali dell'Arcivescovo

Domenica 29 marzo, alle ore 10: S. Messa dalla Cattedrale, trasmessa per televisione da 50 Canale

Date le norme restrittive a causa del coronavirus, sono sospesi tutti gli impegni pastorali che comportano affollamento di persone.

Per dare fiducia e incoraggiamento a tutti, l’arcivescovo celebrerà privatamente nella Cappella dell’Arcivescovado la S. Messa che verrà trasmessa nei giorni feriali, ogni mattina alle ore 8,  sui canali social della arcidiocesi.

Sempre sui social diocesani, il mercoledì alle ore 18, l’arcivescovo terrà una catechesi quaresimale sul tema dell’Eucaristia.

Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Alessandro Plotti

Biografia

Nato a Bologna l’8 Agosto 1932. Alunno dell’Almo Collegio Capranica in Roma, ha conseguito la Laurea in S. Teologia cd è stato ordinato Sacerdote il 25 Luglio 1959 del Clero Romano.

Vicario parrocchiale nella Parrocchia dei Santi Urbano e Lorenzo nella Borgata di Prima Porta a Roma dal 1959 al 1961 - Assistente spirituale e Docente di Teologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1961 al 1972 - Parroco della Parrocchia di Santa Lucia in Roma dal 1972.

Nominato Vescovo titolare di Vannida e Ausiliare di Roma il 23 dicembre 1980, consacrato dal Papa il 6 gennaio 1981 - Promosso alla Chiesa metropolitana di Pisa il 7 giugno 1986 - Entrato in Diocesi il 17 giugno 1986. Insignito del Pallio il 29 giugno 1986.

E’ stato Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana fino al 2005. E’ stato Presidente della Conferenza Episcopale Toscana fino al 2006. E stato Vescovo Metropolita della Diocesi di Pisa fino al Marzo 2008 ed oggi ne è Vescovo Emerito

Tags: Arcivescovo, Mons. Plotti, Arcivescovo emerito