Tutti gli uffici diocesani sono chiusi fino al 29 Marzo 2020 compreso le Biblioteche e gli archivi.

Impegni pastorali dell'Arcivescovo

Domenica 29 marzo, alle ore 10: S. Messa dalla Cattedrale, trasmessa per televisione da 50 Canale

Date le norme restrittive a causa del coronavirus, sono sospesi tutti gli impegni pastorali che comportano affollamento di persone.

Per dare fiducia e incoraggiamento a tutti, l’arcivescovo celebrerà privatamente nella Cappella dell’Arcivescovado la S. Messa che verrà trasmessa nei giorni feriali, ogni mattina alle ore 8,  sui canali social della arcidiocesi.

Sempre sui social diocesani, il mercoledì alle ore 18, l’arcivescovo terrà una catechesi quaresimale sul tema dell’Eucaristia.

Riunione per aggiornamento in materia amministrativa

Aggiornamento in materia amministrativa per stesura del Bilancio Parrocchiale, nuove norme per la richiesta di contributi diocesani e contributi 8xMille, censimento di proprietà e immobili, nuovi decreti europei in materia di privacy e sicurezza per dati sensibili e ambienti pastorali.

Giovedì 19 aprile per i Presbiteri, Religiosi Parroci e Diaconi
Lunedì 23 aprile
per i Consigli per gli Affari Economici e Pastorali

Con la presente, nella mia qualità di Economo Diocesano, sono ad invitare i Presbiteri, i Religiosi Parroci, i Diaconi e i rappresentanti dei Consigli Pastorali e Consigli per gli Affari Economici per un incontro di aggiornamento riguardante la materia amministrativa con il seguente ODG:

1. Nuove regole e modelli per la stesura dei Bilanci Parrocchiali

2. Nuove norme per la richiesta di contributi diocesani e dei contributi 8xMille.

3. Presentazione del Censimento di proprietà ed immobili

4. Nuovi decreti europei in materia di privacy e sicurezza per i dati sensibili e gli ambienti pastorali (Chiese, Canoniche e Oratori)

5. Presentazione dei corsi diocesani per la sicurezza, primo soccorso e HACCP. Corsi per l’utilizzo del software CEI SIPA.net per la gestione dei registri e del bilancio parrocchiale.

6. Varie ed eventuali

Gli incontri si terranno a Calambrone, presso la struttura diocesana: Ostello Giovanni Paolo II o GiPiDue Pisa, in via porcari 4 con il seguente calendario:

Per i presbiteri, i religiosi e i diaconi: Giovedì 19 aprile 2018, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 con possibilità di pranzare insieme.

Per i Consigli per gli affari economici e per i Consigli Pastorali: Lunedì 23 aprile dalle ore 18.30 alle 20.30 con apericena conclusiva.

Restando a disposizione per informazioni e chiarimenti, vi saluto cordialmente.

Pisa, 5.4.2018

L’ Economo Diocesano