ULTIME NOTIZIE

Comunicato stampa

L'Arcidiocesi di Pisa, congiuntamente con l'Opera della Primaziale Pisana, ritiene opportuno precisare di NON aver svolto alcun lavoro di manutenzione che possa aver recato danno all’incolumità o sia stato causa di maltrattamento della colonia di gatti stanziata nelle vicinanze della piazza del Duomo, oggetto delle segnalazioni dei giorni scorsi.

Leggi il comunicato stampa ufficiale

Corsi di Formazione e di Aggiornamento

Corsi formativi per Operatori Pastorali in materia di Haccp, Dvr e Sicurezza

per Grest, Campi solari e Scuola, Ambienti Parrocchiali
Dal 17 aprile

Riunione per aggiornamento in materia amministrativa

su bilancio parrocchiale, richiesta contributi, censimenti, decreti europei
Rivolta ai Presbiteri, Religiosi Parroci e Diaconi (giovedì 19 aprile)
e ai Consigli per gli Affari Economici e Pastorali (lunedì 23)

Riunione amministrativa su gestione spesa, bilancio e utilizzo fondi 8xMille

Riunione amministrativa per la comunicazione delle nuove regole per la gestione delle spese dei Centri e degli Uffici Diocesani, per la definizione del bilancio preventivo e dell’utilizzo dei fondi 8xMille.

Lunedì 16 aprile. Rivolta ai Responsabili e ai collaboratori degli Uffici Curia e dei Centri pastorali diocesani

Con la presente, nella mia qualità di Economo Diocesano, sono ad invitare tutti i responsabili deli Uffici di Curia e dei Centri Pastorali, per Lunedì 16 Aprile, presso la sala multimediale Pio X dell’Arcivescovado, alle ore 9.30 con l’opportunità di far partecipare anche i collaboratori di Centri ed Uffici, al fine di presentare le nuove regole per la gestione amministrativa di Centri ed Uffici Diocesani.

In questo incontro parleremo:

1. delle nuove regole per la gestione delle spese di Centri e Uffici in relazione alla definizione del bilancio preventivo
  2. delle nuove regole per l’utilizzo di fondi dell’8xMille
  3. della necessità di avere un bilancio sociale dell’Arcidiocesi e di conseguenza la necessità di pianificare l’attività pastorale per servizi e progetti. Tutto questo è necessario sia per la riduzione delle spese, ma soprattutto è fondamentale per la pianificazione delle risorse economiche e per il loro reperimento secondo il fabbisogno, utilizzando sia nuovi percorsi pastorali che canali di sponsorizzazione.

Restando a disposizione fin da subito, vi saluto cordialmente.

Pisa, 5.4.2018

L’ Economo Diocesano