Tutti gli uffici diocesani sono chiusi fino al 29 Marzo 2020 compreso le Biblioteche e gli archivi.

Impegni pastorali dell'Arcivescovo

Domenica 29 marzo, alle ore 10: S. Messa dalla Cattedrale, trasmessa per televisione da 50 Canale

Date le norme restrittive a causa del coronavirus, sono sospesi tutti gli impegni pastorali che comportano affollamento di persone.

Per dare fiducia e incoraggiamento a tutti, l’arcivescovo celebrerà privatamente nella Cappella dell’Arcivescovado la S. Messa che verrà trasmessa nei giorni feriali, ogni mattina alle ore 8,  sui canali social della arcidiocesi.

Sempre sui social diocesani, il mercoledì alle ore 18, l’arcivescovo terrà una catechesi quaresimale sul tema dell’Eucaristia.

Corsi di Formazione Haccp, Sicurezza e Dvr

Corsi formativi per Operatori Pastorali in materia di HACCP, DVR e Sicurezza per Grest, Campi solari e Scuola, Ambienti Parrocchiali, ecc.

Dal 17 aprile.

Da più parti cresce nel nostro territorio diocesano la necessità di promuovere e valorizzare la sicurezza degli ambienti formativi e pastorali delle Parrocchie per migliorare la qualità dei servizi pastorali. Necessità che si è rafforzata nell’ultimo periodo tenendo presenti: i fatti del Castellare di Vicopisano, alcune verifiche delle ASL sulle attrezzature di feste e sagre parrocchiali, e l’utilizzo dello strumento dell’alternanza scuola-lavoro proposto agli aglievi degli Istituti Scolastici Superiori. Così l’Arcidiocesi di Pisa promuove una serie di iniziative volte alla formazione del Clero e dei nostri Operatori Pastorali (Corsi HACCP, Corsi Sicurezza, Primo Soccorso, stesura DVR), ed è disponibile con alcuni tecnici diocesani a compiere sopralluoghi e a cercare fondi peché le Parrocchie promuovano progetti di messa a norma di locali e impianti.

Le linee guida di questo progetto saranno spiegate meglio negli incontri già annunciati del 19 aprile (dalle 10 alle 12.30 a Calabrone con la possibilità di pranzare) e del 23 aprile (dalle 18.30 alle 20.30 con apericena), come da mia precedente comunicazione. Di seguito, invece troverete il calendario dei corsi e le figure che dovrebbero utilizzare questa opportunità.

Essendo i moduli formativi di 4 ore ciascuno e svolti dalla S. Ranieri S.r.l., gli incontri si terranno tutti a Calambrone, presso la struttura diocesana: Ostello Giovanni Paolo II o GiPiDue Pisa, in via porcari 4 con il seguente orario: ore 18-22 (comprensivo di break per l’apericena). E’ necessario effettuare la prenotazione del corso presso la Reception del GIPiDue allo 050.37334 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CORSO PER ACQUISIZIONE O RINNOVO HACCP

Il corso serve a tutti i volontari che regolarmente o per tutta l’attività parrocchiale seguono la preparazione e la conservazione dei cibi e tutti coloro che seguono lo sporzionamento e il servizio ai tavoli. I volontari che saltuariamente e/o gli studenti dell’alternanza scuola-lavoro devono invece essere istruiti direttamente dai responsabili. Ogni parrocchia deve avere almeno un responsabile del piano di autocontrollo.

Il costo del corso è di € 5,00 per chi farà una sola lezione e di € 10,00 per chi farà più di una lezione.

17 aprile: Unità formativa 1. Vi devono partecipare tutti coloro che devono:

Acquisire il certificato HACCP per servizio ai tavoli e sporzionamento
Acquisire il certificato HACCP per preparazione cibi
Acquisire il certificato HACCP e saranno responsabili del piano di autocontrollo. Rinnovare il certificato HACCP in qualità di responsabile del Piano di Autocontrollo.

24 aprile: Unità formativa 3. Vi devono partecipare tutti coloro che devono:

Acquisire il certificato HACCP per servizio ai tavoli e sporzionamento
Acquisire il certificato HACCP per preparazione cibi
Acquisire il certificato HACCP e saranno responsabili del piano di autocontrollo. Rinnovare il certificato HACCP in qualità di sporzionatori o preparatori di cibi.

2 maggio: Unità formativa 4. Vi devono partecipare tutti coloro che devono: Acquisire il certificato HACCP per preparazione cibi

Unità formativa 2 (data da concordare). Vi devono partecipare tutti coloro che devono: Acquisire il certificato HACCP e saranno responsabili del piano di autocontrollo.

CORSO PER LA SICUREZZA

Il corso serve a tutti i responsabili del DVR (Rappresentanti Legali o Preposti alla sicurezza), ai volontari. I volontari che saltuariamente e/o gli studenti dell’alternanza scuola-lavoro devono invece essere istruiti direttamente dai responsabili o dai preposti sui rischi delle attività che devono svolgere e dei luoghi dove le effettueranno. Ogni parrocchia deve avere almeno un preposto presente durante le attività.

Il costo del corso è di € 5,00.

7 maggio: Corso Base. Vi devono partecipare :

Tutti i volontari.

14 maggio e 21 maggio: Corso per Preposti alla Sicurezza e Responsabili DVR. Vi devono partecipare tutti coloro che sono:

Preposti alla Sicurezza delle singole attività e i Responsabili della Sicurezza e dei DVR. Test per il rilascio del certificato (data da concordare). Vi devono partecipare tutti.

CORSI IN PREPARAZIONE

Programma di Gestione Parrocchiale SIPA.NET per Stesura di Bilancio, Anagrafe Parrocchiale, Certificati e Documenti Matrimoniali.

Restando a disposizione per informazioni e chiarimenti, vi saluto cordialmente.

Pisa, 10.4.2018

L’ Economo Diocesano