Corsi di Formazione Haccp, Sicurezza e Dvr

Corsi formativi per Operatori Pastorali in materia di HACCP, DVR e Sicurezza per Grest, Campi solari e Scuola, Ambienti Parrocchiali, ecc.

Dal 17 aprile.

Da più parti cresce nel nostro territorio diocesano la necessità di promuovere e valorizzare la sicurezza degli ambienti formativi e pastorali delle Parrocchie per migliorare la qualità dei servizi pastorali. Necessità che si è rafforzata nell’ultimo periodo tenendo presenti: i fatti del Castellare di Vicopisano, alcune verifiche delle ASL sulle attrezzature di feste e sagre parrocchiali, e l’utilizzo dello strumento dell’alternanza scuola-lavoro proposto agli aglievi degli Istituti Scolastici Superiori. Così l’Arcidiocesi di Pisa promuove una serie di iniziative volte alla formazione del Clero e dei nostri Operatori Pastorali (Corsi HACCP, Corsi Sicurezza, Primo Soccorso, stesura DVR), ed è disponibile con alcuni tecnici diocesani a compiere sopralluoghi e a cercare fondi peché le Parrocchie promuovano progetti di messa a norma di locali e impianti.

Le linee guida di questo progetto saranno spiegate meglio negli incontri già annunciati del 19 aprile (dalle 10 alle 12.30 a Calabrone con la possibilità di pranzare) e del 23 aprile (dalle 18.30 alle 20.30 con apericena), come da mia precedente comunicazione. Di seguito, invece troverete il calendario dei corsi e le figure che dovrebbero utilizzare questa opportunità.

Essendo i moduli formativi di 4 ore ciascuno e svolti dalla S. Ranieri S.r.l., gli incontri si terranno tutti a Calambrone, presso la struttura diocesana: Ostello Giovanni Paolo II o GiPiDue Pisa, in via porcari 4 con il seguente orario: ore 18-22 (comprensivo di break per l’apericena). E’ necessario effettuare la prenotazione del corso presso la Reception del GIPiDue allo 050.37334 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CORSO PER ACQUISIZIONE O RINNOVO HACCP

Il corso serve a tutti i volontari che regolarmente o per tutta l’attività parrocchiale seguono la preparazione e la conservazione dei cibi e tutti coloro che seguono lo sporzionamento e il servizio ai tavoli. I volontari che saltuariamente e/o gli studenti dell’alternanza scuola-lavoro devono invece essere istruiti direttamente dai responsabili. Ogni parrocchia deve avere almeno un responsabile del piano di autocontrollo.

Il costo del corso è di € 5,00 per chi farà una sola lezione e di € 10,00 per chi farà più di una lezione.

17 aprile: Unità formativa 1. Vi devono partecipare tutti coloro che devono:

Acquisire il certificato HACCP per servizio ai tavoli e sporzionamento
Acquisire il certificato HACCP per preparazione cibi
Acquisire il certificato HACCP e saranno responsabili del piano di autocontrollo. Rinnovare il certificato HACCP in qualità di responsabile del Piano di Autocontrollo.

24 aprile: Unità formativa 3. Vi devono partecipare tutti coloro che devono:

Acquisire il certificato HACCP per servizio ai tavoli e sporzionamento
Acquisire il certificato HACCP per preparazione cibi
Acquisire il certificato HACCP e saranno responsabili del piano di autocontrollo. Rinnovare il certificato HACCP in qualità di sporzionatori o preparatori di cibi.

2 maggio: Unità formativa 4. Vi devono partecipare tutti coloro che devono: Acquisire il certificato HACCP per preparazione cibi

Unità formativa 2 (data da concordare). Vi devono partecipare tutti coloro che devono: Acquisire il certificato HACCP e saranno responsabili del piano di autocontrollo.

CORSO PER LA SICUREZZA

Il corso serve a tutti i responsabili del DVR (Rappresentanti Legali o Preposti alla sicurezza), ai volontari. I volontari che saltuariamente e/o gli studenti dell’alternanza scuola-lavoro devono invece essere istruiti direttamente dai responsabili o dai preposti sui rischi delle attività che devono svolgere e dei luoghi dove le effettueranno. Ogni parrocchia deve avere almeno un preposto presente durante le attività.

Il costo del corso è di € 5,00.

7 maggio: Corso Base. Vi devono partecipare :

Tutti i volontari.

14 maggio e 21 maggio: Corso per Preposti alla Sicurezza e Responsabili DVR. Vi devono partecipare tutti coloro che sono:

Preposti alla Sicurezza delle singole attività e i Responsabili della Sicurezza e dei DVR. Test per il rilascio del certificato (data da concordare). Vi devono partecipare tutti.

CORSI IN PREPARAZIONE

Programma di Gestione Parrocchiale SIPA.NET per Stesura di Bilancio, Anagrafe Parrocchiale, Certificati e Documenti Matrimoniali.

Restando a disposizione per informazioni e chiarimenti, vi saluto cordialmente.

Pisa, 10.4.2018

L’ Economo Diocesano