Tutti gli uffici diocesani sono chiusi fino al 29 Marzo 2020 compreso le Biblioteche e gli archivi.

Impegni pastorali dell'Arcivescovo

Domenica 29 marzo, alle ore 10: S. Messa dalla Cattedrale, trasmessa per televisione da 50 Canale

Date le norme restrittive a causa del coronavirus, sono sospesi tutti gli impegni pastorali che comportano affollamento di persone.

Per dare fiducia e incoraggiamento a tutti, l’arcivescovo celebrerà privatamente nella Cappella dell’Arcivescovado la S. Messa che verrà trasmessa nei giorni feriali, ogni mattina alle ore 8,  sui canali social della arcidiocesi.

Sempre sui social diocesani, il mercoledì alle ore 18, l’arcivescovo terrà una catechesi quaresimale sul tema dell’Eucaristia.

Stemma S.E. Reverendissima Mons. Alessandro Plotti

La forma dello stemma è lo scudo sannitico, con gli angoli inferiori ritondati e una breve punta in basso.

Il capo ha la croce pisana: croce bianca in campo rosso, quale omaggio alla città; mentre la punta ha i monti: quale omaggio ai due sommi pontefici Pio XII e Paolo VI che li avevano inseriti nei loro stemmi, in quanto sotto il loro pontificato si svolge il ministero pastorale di Mons. Plotti.

In campo azzurro ad indicare il cielo e l'acqua del Lago di Como, i segni della vita: la stella cometa a ricordare il 6 gennaio, giorno della consacrazione episcopale; tre cipressi a ricordare il Collegio Capranica dove ha compiuto gli studi di teologia e il Comune di Moltrasio sove è stato ordinato presbitero.

Lo scudo è accollato al Pallio e alla Croce Metropolitana trifogliata. Il cappello è arcivescovile di verde con venti fiocchi (dieci per lato).

Il cartiglio reca il motto MISERICORDIA TUA

Tags: Arcivescovo, Mons. Plotti, Arcivescovo emerito