“I Gatti a Pisa … solo vittime dei social !!“

Parla Don Francesco Barsotti, Economo Diocesano

Al comunicato stampa inviato alle Autorità e alla Stampa e che trovate anche sulla Home del Web diocesano, mi sembra doveroso aggiungere un commento che prende le mosse dalla FALSA QUESTIONE DEI “Gatti prigionieri del vescovo cattivo

, ma che vuole allargare l’orizzonte su tutte quelle vicende che, divenendo virali sui social, rischiano di mettere alla gogna mediatica chiunque, anche gli stessi autori della segnalazione e/o protesta… fino a rendere i nostri Gatti ipoteticamente da salvare una vittima involontaria dei social.

Infatti il mondo della rete può essere realmente un sistema di interconnessione che aiuta a conoscere e a comprendere i diversi fenomeni, aiuta a dare un giudizio sulle vicende e aiuta a dirigere l’opinione pubblica in modo positivo. Tuttavia può anche essere un sistema che rende visibili solo gli sfoghi e le rabbie delle persone che – non volendo parlare viso a viso ma proteggendosi con la maschera virtuale della rete – si arrogano il diritto di violenza verbale ed offesa gratuita, dando vita ad una comunicazione a senso unico, senza verifiche di veridicità, solo volta ad aumentare di ora in ora il tam tam mediatico.

Comportamento che in alcune occasioni nazionali ed internazionali ha portato a conseguenze anche gravi e dovrebbe essere, a mio avviso, sanzionato sempre d’ufficio dalle Autorità competenti al fine mantenere ogni protesta nell’orizzonte del rispetto della legalità e delle persone e che nel nostro caso specifico, potrebbe ravvisare gli estremi di azioni legali e di querele formali.

Don Francesco Barsotti

Caritas Diocesana