Seminario estivo di ecumenismo 2018

Corso base: 9-11 luglio
Corso di approfondimento: 12-14 luglio

Finalità
Dal 2012 la Commissione regionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Toscana organizza corsi estivi per favorire la crescita della sensibilità ecumenica attraverso la conoscenza delle tradizioni cristiane, l'incontro con loro esponenti e l'elaborazione di percorsi educativi.

La proposta del piano formativo comprende un triennio-base ciclico che intende fornire gli elementi fondamentali dell'ecumenismo (1° anno), introdurre alla conoscenza delle Chiese ortodosse (2° anno) e del mondo protestante (3° anno). Al corso base, ogni anno si aggiunge un corso di approfondimento a carattere tematico su questioni particolarmente significative del dialogo ecumenico e della vita delle chiese.

Per partecipare ai corsi non sono richieste conoscenze previe anche se, per i corsi di approfondimento, sarà utile aver partecipato ai corsi base.

Destinatari
I membri (presenti o futuri) delle commissioni diocesane per l’ecumenismo, gli studenti degli Istituti di Scienze Religiose, gli operatori pastorali, i catechisti, gli animatori delle Caritas e della pastorale dei migranti, i seminaristi, gli insegnanti di religione cattolica (per i quali verrà dato l’attestato di partecipazione ai fini della formazione permanente), i docenti tutte le discipline, chiunque è interessato ad approfondire la dimensione ecumenica della vita cristiana.
I corsi estivi possono costituire anche una valida e opportuna integrazione dei programmi delle Scuole diocesane di Formazione Teologica.

Caratteristiche
L’approccio alla materia terrà conto delle dimensioni: storica, teologica, spirituale, esperienziale e pastorale. Come metodo si alterneranno lezioni frontali, lavoro in gruppo e momenti di studio personale, assemblee, incontri con membri delle Chiese cristiane presenti in Toscana. Sono previsti anche momenti di preghiera secondo le spiritualità cristiane.

Note logistiche
I corsi si tengono a Chiusi della Verna presso la casa Oasi S. Francesco, località Doccione, 53.

Il corso base di introduzione all’Ecumenismo si tiene da lunedì 9 a mercoledì 11 luglio;
il corso di approfondimento sull’Ecclesiologia si tiene da giovedì 12 a sabato 14.

Iscrizione per ogni corso € 20,00 00 (unica per chi partecipa ai 2 corsi).
Pensione: 50,00 € al giorno.

Iscrizioni
Referente: Sivia Nannipieri telefono 335.5292888.

Programma pdf in allegato

Tags: Seminario