Concerto del coro Coralità Viucese di Viù (TO)

Musica religiosa, Polifonia classica e moderna

Sabato 2 giugno
ore 18:00 SS.Messa e canti della Corale

ore 21:00 Concerto
Parrocchia dei Ss. Jacopo e Filippo
Via San Michele degli Scalzi, 48 - Pisa

Il coro a quattro voci miste Coralità Viucese si costituisce ufficialmente nell’anno 2000. Diretto fin dalla sua fondazione da Vittorio Guerci, inizia il suo percorso musicale studiando prevalentemente canti liturgici, natalizi e musica popolare. Negli anni il repertorio si arricchisce e si amplia fino ad arrivare a quello attuale, che comprende numerosi brani di polifonia classica, religiosa e contemporanea.

Nel 2001 la Coralità Viucese partecipa a un progetto organizzato dal Conservatorio “G. Verdi” di Torino, volto al recupero di pagine di musica di alcuni autori minori del territorio piemontese. Interviene quindi, in occasione del concerto conclusivo del progetto, presentando a Torino alcuni brani del maestro Marco Gandini. Nel 2003 prende parte alla I Rassegna Corale di Valdobbiadene (TV) con i cori A.N.A. Cesen e Montecimon e alla manifestazione “Les Heures Chantantes” di Chambéry, in Francia.

Dal 2004 a oggi la Coralità Viucese ha notevolmente consolidato e intensificato la sua attività. Il Coro è ormai stimato e riconosciuto non solo nei paesi e nelle valli limitrofe, ma nell’intero Piemonte. Ha partecipato inoltre a concerti e rassegne corali a Roma, in Val d’Aosta, Toscana e Puglia. Particolarmente apprezzate, nell’ultimo triennio, sono state le sue esibizioni in Francia: a Briançon, Aumetz, Annecy, Menton, Lourdes e Parigi.

Ha più volte aderito alle Rassegne regionali organizzate dall’Associazione Cori Piemontesi: “Cantiamo a…” (edizioni 2002, 2004 e 2007), “Piemonte in… Canto” (edizione 2010 - in cui si è classificata tra i sei migliori cori partecipanti - e 2013), “Paesaggi Corali” nel 2017.

Nel 2010, in occasione dei suoi primi dieci anni di attività, la Coralità Viucese ha inciso il cd “Specchio”, che contiene per lo più canti popolari.

Dal 2012 organizza e partecipa periodicamente a corsi di perfezionamento e vocalità. I più recenti sono stati tenuti dai docenti Dario Tabbia, Rossella Giacchero e Pietro Mussino.

Nel mese di maggio 2017 la Coralità Viucese ha vinto il XII Concorso Regionale di Canto Corale indetto dall’Associazione Cori Piemontesi. Nell’ottobre 2017 si è classificata 4’ al Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore nella categoria cori a voci miste.

Coralità Viucese - Via Madonna della Neve, 13 - 10070 Viù (TO)
Tel. 339/1964260 - 0123/696107
www.coralitaviucese.info