Avviso modifica calendario

La Segreteria della Curia informa che, contrariamente al calendario liturgico e all'agenda giovani, la penitenziale diocesana di avvento per i Giovani sarà il 18 dicembre e non il 19 dicembre alle ore 21.15 in S. Michele in Borgo.

Apertura straordinaria Palazzo Arcivescovile

Visita del Palazzo ed esposizione delle 4 croci processionali in metallo

Sabato 27 ottobre e Sabato 3 novembre

Le croci in metallo
dell'antica Arcidiocesi di Pisa

Mostra di 4 croci processionali dal XII al XVI sec.
Visita straordinaria del Palazzo Arcivescovile

In occasione dell'apertura straordinaria del Palazzo arcivescovile nei pomeriggi del 27 ottobre e del 3 novembre, l'Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici, in collaborazione con l'Opera della Primaziale di Pisa, ha organizzato l'esposizione di quattro croci processionali provenienti dal territorio dell'antica Arcidiocesi di Pisa (XII-XVI secolo). Il progetto espositivo nasce dallo studio del prof. Marco Collareta, docente dell’Università di Pisa, che ha analizzato le antiche croci per fornire adeguati strumenti di lettura di questi preziosi oggetti liturgici. I risultati della ricerca sono confluiti in una pubblicazione edita da Pisa University Press, corredata da un saggio di carattere documentario della dott.ssa Daria Gastone e dall'apparato fotografico di Nicola Gronchi.

ORARIO VISITE (3 turni):

sabato 27/10  h. 14:30; 16:00; 17:30
sabato 03/11  h. 14:30; 16:00; 17:30

INGRESSO GRATUITO

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
da lunedì 22 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 12:30 (Sabato e Domenica esclusi)
Tel: 050/565536

VISITE A NUMERO LIMITATO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

In allegato la locandina pdf

Tags: Arcidiocesi, Eventi

Caritas Diocesana