Materiale Avvento 2018

- Proposta di quattro incontri di catechesi per bambini e ragazzi 
- Animazione Liturgica del Tempo di Avvento
- Progetto di Carità Avvento 2018


Carissimi confratelli,
vi consegniamo la proposta diocesana di animazione per il prossimo periodo di Avvento,

ispirata al tema del Piano Pastorale Diocesano 2018-2019: «La nostra cittadinanza è nei cieli e di là aspettiamo come Salvatore il Signore Gesù Cristo» (Fil 3,20).

Dato il passaggio di riferimenti dalla Cattedrale al Camposanto, abbiamo pensato di mettere al centro dell’attenzione per il tempo di Avvento il catino absidale del nostro Duomo, laddove il Cristo Pantocratore richiama alla «vita del mondo che verrà», mentre durante la prossima Quaresima ci concentreremo proprio sul Camposanto di Piazza del Duomo.

A ogni parrocchia e Unità Pastorale, viene pertanto consegnata un’immagine dell’abside della Cattedrale, sia a colori che in bianco e nero (disponibile anche online sul sito diocesano). L’idea è che per ogni domenica di Avvento ci si possa concentrare su una parte del nostro splendido mosaico ed essere così accompagnati passo dopo passo durante il tempo liturgico nel quale si celebra l’attesa della seconda venuta del Signore. L’immagine in bianco e nero potrebbe essere utilizzata dai bambini e ragazzi del catechismo che, domenica dopo domenica, dipingono o decorano anche secondo diversi stili l’icona del Pantocratore; l’immagine a colori, invece, può essere utilizzata nelle nostre chiese in modo che, ogni volta, potrebbe essere messa in risalto quella parte d’immagine che viene considerata nella specifica domenica d’Avvento.

Vi sono consegnati il sussidio di animazione liturgica (questo anche per la Solennità dell’Immacolata Concezione) e la proposta di animazione catechetica sia per i bambini (8-11 anni) che per i ragazzi (12-15 anni) relativi ad ogni domenica di Avvento. Inoltre, per la catechesi degli adulti, ricordiamo che è a disposizione il Sussidio elaborato da don Piero Dini.

Alla domanda «e noi che cosa dobbiamo fare?» che risuona nella Terza Domenica, vorremmo che la nostra Chiesa Diocesana rispondesse con la raccolta di carità da destinare all’Unità Pastorale di Pontedera che sta realizzando un Centro Caritas per tutta la Città nei locali della ex Scuola Saffi.

Rimanendo a vostra disposizione per qualsiasi evenienza,
vi ringraziamo e vi auguriamo un buon cammino di Avvento!

Don Emanuele, Direttore Caritas Diocesana
Don Federico, Direttore Centro Pastorale Evangelizzazione e Catechesi
Don Franco, Direttore Centro Pastorale per la Liturgia





Centro Pastorale 
Evangelizzazione e Catechesi

Centro Pastorale
per la Liturgia

Caritas

Progetto di fraternità

 
   
   

 

Tags: Avvento, Evangelizzazione e Catechesi, Caritas

   

Arcidiocesi di Pisa

 Piazza dell'Arcivescovado, 18 . 56126 PISA
 050.565522   050.565520 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.