Alla Chiesa dei Cavalieri al via i Thè di Toscana Oggi

Mercoledì 14 novembre (ore 16) Veronica Baudo guiderà gli abbonati alla scoperta della chiesa monumentale

Sbarcano anche a Pisa i «Thè di Toscana Oggi». Ogni secondo mercoledì del mese, da mercoledì 14 novembre, sette incontri culturali all’ora del «Thè» - dunque dalle ore 16 alle ore 18 circa -  riservati agli abbonati del settimanale diocesano, nel coro della chiesa di Santo Stefano ai Cavalieri (l’ingresso sarà da via dei Consoli del Mare), messo a disposizione dal rettore – economo diocesano e mandatario della nostra diocesi nella cooperativa Toscana Oggi – don Francesco Barsotti.

L’esperienza dei Thé è già collaudata a Firenze, Prato e Grosseto. Adesso sarà sperimentata anche a Pisa: per fidelizzare i nostri lettori, conoscere i loro volti e le loro storie, confrontarci con loro anche per rendere migliore il nostro settimanale.

Al primo degli incontri - cui parteciperanno anche decine di abbonati fiorentini - Veronica Baudo, collaboratrice dell’ufficio diocesano dei beni culturali, guiderà gli abbonati alla scoperta della chiesa monumentale.

Rendez vous, dunque, alle ore 16 nel coro della chiesa dei Cavalieri, debitamente attrezzato per l’occasione.

Sarà quella la sede anche degli incontri successivi. La presentazione del libro «Scienziati in tonaca» scritto da Andrea Bartelloni (in programma mercoledì 12 dicembre) collaboratore del nostro settimanale.

La conversazione sul cielo stellato guidata da Antonio Gimigliano, curatore di una «storica» rubrica dedicata alla Chiesa e toponomastica a Pisa (fissato per mercoledì 9 gennaio 2019).

L’intervista di Alessio Giovarruscio all’antropologo Francesco Mallegni con cui cercheremo di ricostruire «il mistero del conte Ugolino» (mercoledì 13 febbraio).

La presentazione – curata da Alessandro Banti - del libro di Claudio Casini «Cucina di magro e di festa alla Certosa monumentale di Calci» (mercoledì 13 marzo).

L’intervista che Andrea Bartelloni e il fotografo Enzo Gaiotto faranno a Giovanni Padroni, economista e fotografo alla ricerca delle «orme pisane in Sardegna» (mercoledì 10 aprile).

Aspetteremo il «Giugno pisano» ed i suoi eventi con l’aiuto del professor Alberto Zampieri (mercoledì 8 maggio).

Appendice ai Thé 2019, un incontro con Alberto Breschi responsabile di sicurezza e ambiente E-Distribuzione Toscana e Umbria dedicato a come prevenire gli incidenti domestici.

L’incontro si concluderà in una sala attigua alla chiesa, dove gli chef della San Ranieri srl serviranno i pasticcini e il thé, quest’ultimo fornito da «Le vie del Thè» di Firenze.

Ingresso gratuito, ma, ripetiamo, «riservato» ai soli abbonati con abbonamento in corso di validità.

Chi non lo fosse, avrà comunque la possibilità di sottoscrivere un abbonamento - anche solo trimestrale da 10 euro - sul posto e avere così accesso alla conferenza: in occasione di ogni Thé sarà infatti allestito un punto abbonamenti.

L’iniziativa dei Thé si somma a quella della card Amici di Toscana Oggi. Sono circa 40 in diocesi gli esercizi convenzionati che espongono il bollino card Amici di Toscana Oggi in cui, presentando la tessera rilasciata agli abbonati, è possibile usufruire di sconti e agevolazioni. L’elenco degli esercizi convenzionati è a questo link https://www.toscanaoggi.it/Edizioni-locali/Pisa/Abbonamenti-a-Toscana-Oggi-Vita-Nova.-La-card-Amici-si-allarga

Tags: Toscana Oggi, I Thè di Toscana Oggi

Caritas Diocesana