• Percorsi matrimonio

Percorsi di preparazione al matrimonio

Carissimi tutti,
è di elevata priorità, per questo Ufficio per la pastorale della famiglia, svolgere una rilevazione in merito ai percorsi di preparazione al matrimonio attivi nella nostra diocesi.

Sia a livello di vicariato che a livello parrocchiale numerose sono le esperienze di percorsi organizzati da coppie di sposi ed animatori di pastorale familiare che meritano di essere condivise oppure sostenute ed incoraggiate come emerso durante la condivisione nelle ultime due assemblee diocesane di pastorale familiare che stiamo portando avanti, in maniera itinerante, nei vicariati della diocesi.

Papa Francesco, nell’Esortazione apostolica Amoris laetitia, pone al centro l’urgenza di un serio cammino di preparazione al matrimonio cristiano, che non si riduca a pochi incontri. Il matrimonio non è soltanto un evento “sociale” ma un Sacramento che comporta un’adeguata preparazione e una consapevole celebrazione che metta a fuoco la volontà di costruire insieme qualcosa che mai dovrà essere tradito o abbandonato.

Al fine di fornire un servizio pastorale adeguato ed il più rispondente alle necessità, sono state preparate tre tipologie di schede contenenti alcuni quesiti utili sia per accrescere la conoscenza e la condivisione del prezioso servizio svolto e sia per raccogliere le Vostre proposte e suggerimenti per nuove sfide e progetti pastorali concernenti la famiglia, santuario della vita. Si tratta di un campo vasto, complesso, delicato, al quale è necessario dedicare energia ed entusiasmo, nell’intento di promuovere il Vangelo della famiglia e della vita.

Siamo sicuri che tale rilevazione sarà possibile nella misura in cui troverà da parte di tutti una reale collaborazione.

Vi invitiamo, pertanto, a compilare con attenzione la scheda Mod_A ed a consegnare per la compilazione a tutti gli operatori coinvolti nella preparazione dei nubendi le schede Mod_B e Mod_C e a restituire il tutto via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Schede da restituire compilate:

la cui compilazione sarà a cura del soggetto organizzatore dei percorsi (Vicariato, UP, Parrocchia, ecc.);

la cui compilazione sarà a cura delle coppie di sposi che preparano, accompagnano o collaborano per la preparazione dei nubendi;

la cui compilazione sarà a cura dei singoli laici, diaconi, presbiteri o religiosi/e che preparano, accompagnano o collaborano per la preparazione dei nubendi.

Uniti in Cristo
Vittorio e Marina Ricchiuto