Gli Arcivescovi di Pisa e il loro Palazzo

Il percorso presentato dall'ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, in collaborazione con l'Archivio Storico Diocesano, la Biblioteca Cateriniana e la Biblioteca Cardinal Maffi, si propone di approfondire il clima culturale della città attraverso le vicende degli Arcivescovi e del loro Palazzo dalle prime attestazioni della sede vescovile nell'ottavo secolo fino ai primi anni del Novecento.

L'iniziativa prevede VISITE GUIDATE GRATUITE all'interno dei tre istituti, volte alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio archivistico e librario della Diocesi.

Il primo appuntamento (sabato 4 Maggio), dedicato alla Biblioteca Maffi, sarà introdotto da cenni storici relativi al Palazzo arcivescovile e proseguirà all'interno dei locali, appositamente ristrutturati dal Cardinale, che ospitano la collezione libraria creata nei primi trent'anni del Novecento, per osservare da vicino alcuni tra gli esemplari più significativi della raccolta.

Durante il secondo appuntamento (11 Maggio), verrà aperto al pubblico l'Archivio Storico Diocesano, presso l'ex limonaia del Palazzo arcivescovile. Nell'occasione, saranno esposte varie tipologie di documenti, come le piante della Mensa arcivescovile, che illustrano le fasi costruttive del palazzo, i restauri, gli ampliamenti e le modifiche realizzati fino all’edificio attuale.

L'ultimo appuntamento (18 Maggio) prevede la visita alla Biblioteca Cateriniana, dove sarà possibile ripercorrere la storia del libro, dai codici miniati dei Domenicani ai primi esempi di testi a stampa dei secoli XV e XVI provenienti dalla collezione dell'Arcivescovo Frosini, che già nel XVIII secolo la volle aperta al pubblico come servizio alla città.

PROGRAMMA:

• Sabato 4 Maggio: Biblioteca Cardinal Maffi e introduzione al Palazzo Arcivescovile
  • Sabato 11 Maggio: Archivio Storico Diocesano
  • Sabato 18 Maggio: Biblioteca Cateriniana
    Prenotazione obbligatoria dal 29 Aprile (fino ad esaurimento posti)

Si prega di segnalare preventivamente l'eventuale presenza di persone con ridotte o impedite capacità motorie per agevolarne l'accesso.

Tags: Eventi

Caritas Diocesana