Un giorno devi andare

Collegamenti Missionari in tempo di pandemia, testimonianza e condivisione.

'Un giorno devi andare'.... è il titolo di un famoso film – quasi documentario - sulla missione, ambientato in Amazzonia. Esso ci racconta e ci immerge, in un mondo di distese immense d'acqua, ci porta in luoghi davvero incredibili per la grandezza della natura e delle foreste. E noi essere umani, esterni a questa realtà, ci scopriamo piccoli e immensamente persi dentro questi spazi quasi infiniti. Finito e infinito, si contrappongono in noi e fanno emergere una ricerca inesauribile di bene e felicità che ogni persona porta dentro di sé.
Finito e infinito, dentro e fuori: forse il Covid19 a noi e a tutta l’umanità sta facendo fare un passaggio di vita. È paradossale ma proprio questo tempo, incerto e sospeso un po’ per tutti e per tutto, ci mette dentro interrogativi e prospettive inedite, che ci fanno ritrovare davvero in un'unica umanità.
Come Centro Missionario della Diocesi di Pisa, desideriamo fare un pezzo di strada insieme ad alcuni nostri Missionari e Missionarie sparsi nel mondo e questo tratto di cammino lo vivremo attraverso un collegamento che diventa come un ponte virtuale e reale allo stesso tempo. Sarà un momento di ascolto che avrà la duplice direzione del dentro e del fuori le nostre vite ora, più che mai, unite.
Ascoltare e ascoltarci in semplicità!
Andremo in Brasile da Michele, nostro laico fidei donum ormai da alcuni anni, egli ci racconterà delle immensità delle acque amazzoniche e della sua gente riberinha; ci dirà come essa sfida e si affida al fiume; ci parlerà di come stanno vivendo questo tempo.
Incontreremo, poi, Padre Damiano che ci farà incontrare con i poveri del Libano, facendoci conoscere la loro immensa ricchezza di umanità raccontandoci il loro desiderio di vita e di futuro pur nel grave disagio economico che stanno attraversando.
Accoglieremo, infine, la voce amica di sr. Manuela, monaca in Angola che, attratta dalla regola benedettina ora et labora, ci racconterà la sua esperienza di silenzio in fraternità.
Sarà un viaggio nel cuore del mondo ma soprattutto nel cuore della gente. Se desideri viverlo con noi, vieni e partecipa ai Mercoledì Missio Pisa. Di seguito, il programma.

20 Maggio - Brasile

Michele, Laico