Nessuno si salva da solo

NESSUNO SI SALVA DA SOLO

Laudato Si’: un approfondimento fatto a diverse latitudini, scoprendo culture vicine e lontane.

Papa Francesco suggerisce di approfondire in quest’anno l’Enciclica Laudato Si’, nel quinto anniversario della sua stesura. L’obiettivo di questo invito è quello di non ridurre un documento così ricco a una enciclica semplicemente green, ma cogliere l’occasione per sviscerarne tutto potenziale sociale e di evangelizzazione, in tutte le realtà della nostra casa comune, ovvero il mondo intero. In particolare, si vuole dare attenzione a tutte quelle connessioni dentro e fuori di noi che dovrebbero aiutarci a vivere davvero come una grande famiglia umana, senza far prevalere interessi individuali ed economici, perchè come dice il titolo scelto per questo itineario: nessuno si salva da solo!

Attraverso questi incontri, vogliamo valorizzare la presenza dell’Ufficio Missionario in quattro zone vicariali della nostra Diocesi (Versilia e Pontedera prima di Natale 2020 e Barga e Pian di Pisa prima di Pasqua 2021). La presenza di testimoni e relatori di ci aiuterà a creare ed approfondire quella sensibilità missionaria che quest’anno vuole essere particolarmente attenta ai nostri missionari, ovvero a quelle persone che concretamente hanno lasciato le terre pisane per la Missione Ad Gentes, con la certezza che questo aiuterà ad annunciare con maggiore slancio e vigore il Vangelo, anche nelle terre che quotidianamente abitiamo, perchè possa giungere sempre meglio a tutti.

Tags: Ufficio Missionario,