Vita Nova del 7 Marzo 2021

IN ARRIVO IL NUMERO DI TOSCANA OGGI-VITA NOVA DEL 7 FEBBRAIO
Ecco la prima pagina del dorso diocesano di Toscana Oggi datato 7 febbraio in arrivo nelle case degli abbonati e nelle parrocchie. In questo numero la storia di una famiglia ebrea che, per effetto delle leggi razziali, fu costretta a separarsi per diversi anni. Una storia ricostruita da un ricco carteggio, raccolto dalla nipote e pubblicato nel libro Milena cara – Lettere 1939-1952 Cristina Sagliocco ha intervistato la curatrice del libro, Vera Paggi. Un pisano alla guida delle Acli nazionali: Andrea Bernardini ha intervistato Emiliano Manfredonia, 45 anni, originario di Badia (l’intervista è anche in cronaca regionale). Significativa anche la storia di Giandonato Salvia, l’imprenditore al servizio dei poveri, incontrato (virtualmente) dalle studentesse del pensionato universitario di Santa Maria Ausiliatrice: ce ne parla Letizia Forzoni.

Andrea Bartelloni apre uno spaccato sul fenomeno della diffusione dell’uso di sostanze tra le nuove generazioni. Interessante l’intervista alla dottoressa Sabrina Molinaro, epidemiologa, ricercatrice del Cnr e coordinatrice dello studio Espad (European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs) per l’Italia.

Nell’anno di San Giuseppe va avanti la rubrica curata dal professor Nicola Pistolesi dedicata al padre putativo di Gesù: in questo numero si parla di Giuseppe artigiano del silenzio, di fronte al mistero della Natività. Anna Guidi nel suo <girovagare di loco in loco> ci porta a Ruosina, in alta Versilia. Augusto Loni, agronomo, nella rubrica <Semi di Laudato si’> riflette sulla <rapidizzazione>, ovvero su cosa succede quando economia ed ecologia non vanno di pari passo.

Tartitarta ci regala la sua vignetta in <Santi chi parla>. E poi il commento al Vangelo di fra' Adriano Appollonio in <La Parola del di’ di festa>, mentre Anna Guidi si cimenta nel <Diario Sacro>.

Il settimanale è reperibile nelle parrocchie e arriva direttamente agli abbonati.
Per abbonarsi telefonare allo allo 055.2776161 o al 050.565543.

Tags: Toscana Oggi

Caritas Diocesana