"La cura della famiglia" prosegue l'offerta formativa della Pastorale della Famiglia

Dopo la pausa del periodo natalizio, proseguiamo la nostra formazione su: LA CURA DELLA FAMIGLIA.
Vogliamo particolarmente portare alla vostra attenzione le prossime 4 tappe nelle date come indicate nella locandina.

Destinatari:

  • Coppie di ogni età
  • Coppie che operano nella pastorale familiare parrocchiale
  • Sacerdoti e religiosi/e

Iscrizione gratuita al seguente link: https://forms.gle/cPxNVnhCHtQw5TTH9

Per rendere sostenibile la partecipazione, ogni tappa sarà composta da due incontri online nei week end indicati nella locandina. Nei circa due mesi di distanza tra una tappa e l'altra saranno attivati dei laboratori/workshop in piccoli gruppi, secondo la disponibilità dei partecipanti e guidati dalla nostra equipe diocesana con dei consulenti familiari.

Come risanare una storia ferita, come riallacciare i fili di tanti matrimoni in crisi? È necessario favorire il dialogo ed imparare a lavorare su di sé per crescere in umanità alla luce della Parola di Dio per scoprirsi alleati in un disegno esistenziale che porta le tracce del divino.
Papa Francesco ci ricorda che la famiglia è il primo luogo dove si impara ad amare ed è il luogo privilegiato in cui si sperimenta la gioia del perdono. Allo stesso tempo ci mette in guardia dal crescente pericolo dell’individualismo esasperato che snatura i legami familiari e finisce per considerare ogni componente della famiglia come un'isola, col rischio di creare dinamiche di insofferenza e di aggressività. La relazione di coppia ha un’influenza determinante sul benessere della persona e della famiglia ed è per questo che è fondamentale curare e rielaborare vissuti ed esperienze, soprattutto quelle dolorose, per apportare vino nuovo all’unione di coppia.
 
Questo percorso formativo approfondisce quattro tematiche in modo specifico: La relazione di coppia, la genitorialità, il peccato e il ruolo della famiglia nella Chiesa e nella società. Le tappe sono scandite da alcuni momenti significativi quali: la Lectio Divina, i Laboratori, la lettura storica e antropologica dell'evoluzione della famiglia nel contesto storico e sociale, il Cineforum, importanti momenti di condivisione e una formazione mirata ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa.
 

 

Tags: Pastorale familiare

   

Arcidiocesi di Pisa

 Piazza dell'Arcivescovado, 18 . 56126 PISA
 050.565522   050.565520 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.