• 2015

Chiesa Pisana in Lutto per la scomparsa di Mons. Alessandro Plotti

La Chiesa Pisana è in lutto per la scomparsa dell'Arcivescovo Emerito, Mons. Alessandro Plotti, e si stringe intorno a lui Mercoledì 21 alle ore 11 nella Cattedrale di Pisa, con la celebrazione di una Solenne Messa Funebre. I funerali saranno celebrati Martedì 20 alle ore 12 nella Chiesa centrale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, mentre nella mattinata di Giovedì 22 le celebrazioni si svolgeranno nella Chiesa Parrocchiale di Moltrasio (Como) prima della tumulazione nella tomba di famiglia.

Mons. Plotti era nato a Bologna l'8 agosto del 1932, terzo di sei figli. Alunno dell'Almo Collegio Capranica, aveva conseguito la laura in Teologia ed era stato ordinato sacerdote il 25 luglio 1959. Vicario parrocchiale nella parrocchia dei Ss. Urbano e Lorenzo nella Borgata di Prima Porta dal 1959 al 1961. Assistente spirituale e docente di teologia alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1961 al 1972. Parroco della parrocchia di Santa Lucia in Roma dal 1972.

Nominato vescovo titolare di Vannida e ausiliare di Roma il 23 dicembre 1980, era stato consacrato dal Papa il 6 gennaio 1981. Promosso alla Chiesa metropolita di Pisa il 7 giugno 1986, era entrato in diocesi il 17 giugno 1986. Insignito del S. Pallio il 29 giugno 1986.

In 22 anni di servizio alla Chiesa pisana, mons. Alessandro Plotti aveva "ristrutturato" la curia arcivescovile, dando vita ai centri pastorali per l'evangelizzazione e la catechesi, per il culto e la santificazione, per la pastorale territoriale e d'ambiente e per i servizi socio-caritativi. Aveva elaborato piani pastorali e scritto diverse lettere pastorali. Compiuto tre visite pastorali alla diocesi.

Nel 2007 aveva ospitato a Pisa la Settimana sociale dei cattolici italiani. Vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana dal 2000 al 2005, presidente della Conferenza Episcopale Toscana fino al 2006. Nel febbraio del 2008 aveva rinunciato alla carica di vescovo titolare per raggiunti limiti di età. La sua ultima celebrazione da arcivescovo titolare è stata il 30 marzo del 2008.

Ritiratosi a Roma, il 19 maggio del 2012 era stato nominato amministratore apostolico ad nutum Sanctae Sedis della diocesi di Trapani, in seguito al sollevamento dall'incarico pastorale del vescovo Francesco Miccichè. Un incarico mantenuto fino al 3 novembre del 2013, quando la diocesi fu affidata al nuovo vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli.

Presidente nazionale dell'Unitalsi dal 1983 al 2000.

L'Arcivescovo Mons. Giovanni Paolo Benotto ha comunicato la notizia della morte del suo predecessore in una lettera ai sacerdoti, diaconi, religiosi e fedeli della diocesi: "Lo raccomandiamo al Signore, perché nel suo amore nella gioia dei Santi, e lo ringraziamo per tutto il bene che ha compiuto nella nostra e sua Chiesa di Pisa nei 22 anni del suo episcopato pisano"

Tags: Arcivescovo, Mons. Plotti, Arcivescovo emerito, Esequie