Nessuno si salva da solo

NESSUNO SI SALVA DA SOLO

Laudato Si’: un approfondimento fatto a diverse latitudini, scoprendo culture vicine e lontane.

Papa Francesco suggerisce di approfondire in quest’anno l’Enciclica Laudato Si’, nel quinto anniversario della sua stesura. L’obiettivo di questo invito è quello di non ridurre un documento così ricco a una enciclica semplicemente green, ma cogliere l’occasione per sviscerarne tutto potenziale sociale e di evangelizzazione, in tutte le realtà della nostra casa comune, ovvero il mondo intero. In particolare, si vuole dare attenzione a tutte quelle connessioni dentro e fuori di noi che dovrebbero aiutarci a vivere davvero come una grande famiglia umana, senza far prevalere interessi individuali ed economici, perchè come dice il titolo scelto per questo itineario: nessuno si salva da solo!

Leggi tutto

“È risorto il terzo giorno” una lettura biblico-spirituale dell’esperienza della pandemia

Si intitola “È risorto il terzo giorno” ed è una traccia di riflessione elaborata dalla Commissione Episcopale per la Dottrina, l’Annuncio e la Catechesi della CEI per accompagnare equipe diocesane, catechisti e quanti sono impegnati sul fronte dell’annuncio e dell’iniziazione cristiana. Si tratta di una “rilettura biblico-spirituale dell’esperienza della pandemia”, destinata a credenti e non credenti, che prende le mosse da un ascolto attento delle paure, dei bisogni e delle attese delle persone che, nel proprio contesto e con i propri strumenti, si sono trovate ad affrontare l’emergenza sanitaria da Covid-19. Ad aprire il testo, infatti, sono le voci di un’impiegata, di uno studente, di un bambino, di un avvocato, di un cappellano, di un medico, di una casalinga, di un adolescente, di un volontario e di una segretaria. Pongono interrogativi sulla sofferenza, sul disorientamento e sulla morte, ma testimoniano anche la capacità di resilienza, la creatività e la riscoperta della dimensione domestica della fede.

Leggi tutto

Tessitori di fraternità - ECCOMI, MANDA ME! (Is 6,8)

Giornata Missionaria 2020

La Giornata Missionaria ha ormai 94 anni, infatti, nel 1926, l’Opera della Propagazione della Fede, propose a papa Pio XI di indire una giornata annuale in favore dell’attività missionaria della Chiesa universale, su suggerimento del Circolo missionario del Seminario di Sassari.

La richiesta venne accolta con favore e lo stesso anno fu celebrata la prima Giornata Missionaria Mondiale per la propagazione della fede”, stabilendo che ciò avvenisse ogni penultima domenica di ottobre, tradizionalmente riconosciuto come mese missionario per eccellenza.

Leggi tutto

Giornata Nazionale per la Custodia del Creato 2020

«vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà»
(Tt 2,12)

In occasione della 15a Giornata Nazionale per la Custodia del Creato le preoccupazioni non mancano: l’appuntamento di quest’anno ha il sapore amaro dell’incertezza. Con l'apostolo Paolo sentiamo davvero «che tutta la creazione geme e soffre le doglie del parto fino a oggi» (Rm 8,22). Solo la fede in Cristo ci spinge a guardare in avanti e a mettere la nostra vita al servizio del progetto di Dio sulla storia. Con questo sguardo, saldi nella speranza, ci impegniamo a convertire i nostri stili di vita, disponendoci a «vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà» (Tt 2,12).

Leggi tutto

   

Arcidiocesi di Pisa

 Piazza dell'Arcivescovado, 18 . 56126 PISA
 050.565522   050.565520 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.