Presentazione Pastorale della Salute

Che cos’è la Pastorale della Salute?

Se con pastorale intendiamo l’azione multiforme della comunità cristiana dentro le concrete situazioni della vita, con pastorale della salute ci riferiamo alla presenza e all’azione della Chiesa per recare l’aiuto del Signore non solo ai malati, ma anche a quanti si prendono cura di loro. Non viene rivolta solo ai malati, ma anche ai sani, ispirando una cultura più sensibile alla sofferenza, all’emarginazione e ai valori della vita e della salute. (Cf. nota Cei, La pastorale della salute nella chiesa italiana, 1989, n. 19).

La Pastorale per la Salute “non è altra cosa che l’esercizio della maternità della Chiesa. Essa genera, allatta, fa crescere, corregge, alimenta, conduce per mano. Serve, allora una Chiesa capace di riscoprire le viscere materne della misericordia. Senza la misericordia c’è poco da fare oggi per inserirsi in un mondo di feri-ti, che hanno bisogno di comprensione, di perdono e di amore”.(Papa Francesco)

Leggi tutto

Centro di Volontariato Operatori Pastorali Ospedalieri

Centro di Volontariato Operatori Pastorali Ospedalieri ODV

Presidente: DEMETRIO CUTRUPI

Piazza dell’Arcivescovado n.18 – 56126 Pisa
Tel. 338 144 5681
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto

Definizione di vicariato per la pastorale della salute

Il Vicariato per la Pastorale della salute opera, in collaborazione con gli altri uffici e organismi, al fine di promuovere, coordinare e accompagnare la riflessione di fede, la formazione e le iniziative che le comunità cristiane, le aggregazioni ecclesiali, le istituzioni sanitarie cattoliche e le cappellanie ospedaliere attuano in risposta al mandato missionario del Signore a “prendersi cura dei malati” (Mt 10, 7) e sofferenti, ed anche dei “sani”: orientandoli alla ricerca di una salute intesa in modo integrale ed alla difesa della vita umana in ogni suo momento, come segni del “farsi vicino” del Regno.

Leggi tutto

La Cappellania Ospedaliera

La Cappellania è un’istituzione con finalità precise e prettamente pastorali, dove diaconi, religiose, religiosi e laici, adeguatamente formati, affiancano l'impegno pastorale quotidiano dei cappellani.

È una forma molto concreta e preziosa, di carità cristiana, di partecipazione attiva alla missione della Chiesa: annunciare il Vangelo e testimoniarlo con quella carità che il Signore pone in noi con il dono della sua vita, partendo proprio da coloro che soffrono e che, che pur vivendo già una speciale unione a Cristo tramite la loro malattia, tuttavia rischiano di rimanere sempre tra gli ultimi e sovente dimenticati.

Chi sente il desiderio di accostarsi a questa realtà, conoscerla ed avere maggiori informazioni per una eventuale adesione ai percorsi formativi – obbligatori prima di poter esercitare questo ministero – può contattare il Direttore responsabile della Pastorale della Salute Monsignor Luciano Leonardi tel. cell. 349 130 6810 o inviare una mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto

Alloggi - Case di accoglienza

Gli alloggi che vi proponiamo conservano ancora oggi la loro speciale vocazione di accoglienza, ospitalità e sostegno alle persone che si recano all’ospedale di Cisanello e quello di Santa Chiara. Le persone in attesa di ricovero o di visite mediche, ed i loro famigliari, trovano in questi alloggi un’attenzione particolare durante tutto il loro soggiorno. 

Leggi tutto

   

Arcidiocesi di Pisa

 Piazza dell'Arcivescovado, 18 . 56126 PISA
 050.565522   050.565520 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.