Negli incontri che l'Arcivescovo ha fatto con i preti nello scorso mese di luglio è emerso il desiderio di formarci maggiormente anche sul tema dell'evangelizzazione degli adulti.
Per questo, abbiamo invitato a tenere un incontro Fratel Enzo Biemmi, esperto catecheta, dal titolo: «Comunicare la fede a chi non crede».
Si intitola “È risorto il terzo giorno” ed è una traccia di riflessione elaborata dalla Commissione Episcopale per la Dottrina, l’Annuncio e la Catechesi della CEI per accompagnare equipe diocesane, catechisti e quanti sono impegnati sul fronte dell’annuncio e dell’iniziazione cristiana. Si tratta di una “rilettura biblico-spirituale dell’esperienza della pandemia”, destinata a credenti e non credenti, che prende le mosse da un ascolto attento delle paure, dei bisogni e delle attese delle persone che, nel proprio contesto e con i propri strumenti, si sono trovate ad affrontare l’emergenza sanitaria da Covid-19. Ad aprire il testo, infatti, sono le voci di un’impiegata, di uno studente, di un bambino, di un avvocato, di un cappellano, di un medico, di una casalinga, di un adolescente, di un volontario e di una segretaria. Pongono interrogativi sulla sofferenza, sul disorientamento e sulla morte, ma testimoniano anche la capacità di resilienza, la creatività e la riscoperta della dimensione domestica della fede.
Il nostro Centro Pastorale «Evangelizzazione e Catechesi» ha realizzato una serie di video-tutorial da inviare a tutti i genitori dei ragazzi del catechismo (in particolare per i gruppi dei più piccoli) in modo da far vivere l'incontro di catechesi a casa tra genitori e figli anziché in parrocchia.
Piazza dell'Arcivescovado, 18 . 56126 PISA 050.565522 050.565520 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.