Materiale Quaresima 2021
«Orientati. Sulla rotta della cura»
«Pace a voi» (Gv 20,19): mai come in questo tempo segnato dalla pandemia sentiamo il desiderio di scambiarci il dono della pace che viene dal Risorto. Sebbene – per le norme anti-contagio – ciò non è al momento permesso nella Liturgia, spetta comunque in modo tutto speciale ai cristiani realizzare la pace attraverso la cultura della cura.
Il Papa, al numero 8 del suo messaggio per la Giornata Mondiale per la Pace 2021, «La cultura della cura come percorso di pace», scrive: «la promozione della cultura della cura richiede un processo educativo e la bussola dei principi sociali costituisce, a tale scopo, uno strumento affidabile per vari contesti tra loro correlati. […] L’educazione alla cura nasce nella famiglia, nucleo naturale e fondamentale della società, dove s’impara a vivere in relazione e nel rispetto reciproco».
Ciò riprende il cammino della nostra Chiesa Pisana che, nel Piano Pastorale Diocesano 2019-2023 «Oggi devo fermarmi a casa sua», prevede di soffermarsi sul tema della famiglia.
Per realizzare il percorso della Quaresima 2021 «Orientati. Sulla rotta della cura», utilizzeremo l’idea della bussola.
Scarica il materiale per la quaresima 2021