Arcivescovo

24 e 25 marzo 2017
Il comunicato dell'Arcivescovo

Chiesa Pisana in Lutto per la scomparsa di Mons. Alessandro Plotti

La Chiesa Pisana è in lutto per la scomparsa dell'Arcivescovo Emerito, Mons. Alessandro Plotti, e si stringe intorno a lui Mercoledì 21 alle ore 11 nella Cattedrale di Pisa, con la celebrazione di una Solenne Messa Funebre. I funerali saranno celebrati Martedì 20 alle ore 12 nella Chiesa centrale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, mentre nella mattinata di Giovedì 22 le celebrazioni si svolgeranno nella Chiesa Parrocchiale di Moltrasio (Como) prima della tumulazione nella tomba di famiglia.

Festa di Santa Bona 2016

• Consegna del Premio Internazionale Santa Bona 2016 a Ernesto Oliviero, fondatore del SERMIG (Servizio Missionario Giovani)
  • Santa Messa presieduta da S.E. Arcivescovo Mons. Benotto nella Chiesa di San Martino

Lunedì 30 maggio 2016 ore 17 - Sala delle Ninfe
Palazzo Fiumi e Fossi - Via San Martino, 60 Pisa

Giubileo degli Innamorati

Celebrazione Giubilare per i fidanzati
Cattedrale, Domenica 14 febbraio ore 18.15

Ordinazione Diaconale

Domenica 21 giugno alle ore 18 in Cattedrale

Pace e Vita

VEGLIA PER LA PACE
Celebrazione giubilare presieduta da S.E. Mons. Giovanni Benotto

Ven 29 gennaio ore 21, Battistero e Cattedrale di Pisa

38° GIORNATA NAZIONALE DELLA VITA
"Testimoni a confronto"
Dom 7 febbraio ore 16, Chiesa di San Ranieri al CEP

Presentazione S.E. Arcivescovo

Ai Parroci e ai Catechisti dell’Iniziazione Cristiana

Carissimi,
vi presento con grande gioia la proposta di Catechesi per i bambini e i ragazzi del Catechismo per la Iniziazione Cristiana relativa all’Anno della Chiesa 2017-2018, anno giubilare 900° della nostra Cattedrale.
Si tratta di schede elaborate dal Centro Pastorale per l’Evangelizzazione e la Catechesi della nostra diocesi e che attraverso alcune tappe vogliono aiutare in modo particolare i catechisti a presentare in maniera adeguata ai bambini e ragazzi che frequentano il catechismo il grande “mistero” della Chiesa.
L’anno giubilare della Cattedrale è una opportunità preziosa per rinverdire la consapevolezza dell’essere Chiesa, per gustare con maggiore profondità la nostra appartenenza personale e comunitaria alla nostra Chiesa pisana e per operare con più generosità alla realizzazione del compito che il Signore ci ha affidato di annunciare Lui e il Suo Vangelo fino agli estremi confini della terra, che spesso sono proprio le “periferie” di cui noi stessi facciamo parte.
Ringraziando di cuore chi ha lavorato alla realizzazione di questo sussidio, mi auguro che venga accolto con attenzione ed usato con intelligente creatività perché i nostri bambini e ragazzi possano essere aiutati a comprendere che anche loro sono pietre vive dell’unica Casa dei figli di Dio, nella quale tutti sono chiamati a vivere la fraternità dell’amore.

Si è spento l' Arcivescovo Emerito Mons. Alessandro Plotti

Questa mattina, alle ore 8,10, presso il Policlinico Gemelli di Roma dove era ricoverato, ha concluso la sua giornata terrena il nostro Arcivescovo emerito Mons. Alessandro Plotti.

Lo raccomandiamo al Signore perché nel suo amore lo accolga nella gioia dei Santi, e Lo ringraziamo per tutto il bene che ha compiuto nella nostra e sua Chiesa di Pisa nei 22 anni del suo episcopato pisano.

Stemma di S.E. Reverendissima Mons. Giovanni Paolo Benotto

stemma

La forma dello stemma è lo scudo sannitico, con gli angoli inferiori ritondati e una breve punta in basso. Il campo è d’azzurro, e la gemella ondata d’argento posta in banda sta a significare l’Arno e l’Aniene, rispettivamente i due fiumi che attraversano Pisa e Tivoli.

Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Alessandro Plotti

Biografia

Nato a Bologna l’8 Agosto 1932. Alunno dell’Almo Collegio Capranica in Roma, ha conseguito la Laurea in S. Teologia cd è stato ordinato Sacerdote il 25 Luglio 1959 del Clero Romano.

Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Giovanni Paolo Benotto

Biografia

Giovanni Paolo Benotto è nato a Pisa il 23 settembre 1949, da Pietro e Bianca Vanni ricevendo il Battesimo nell’ospedale di S. Chiara il  29 settembre 1949. Primo di due figli ha vissuto l’infanzia e l’adolescenza a Pugnano nella cui parrocchia ha ricevuto la Cresima dall’Arcivescovo Ugo Camozzo e la prima Comunione. A Ripafratta ha frequentato l’asilo tenuto dalle Suore di Santa Chiara e ha terminato le scuole elementari. Dopo le scuole medie statali a San Giuliano Terme si è formato al Liceo Scientifico Statale “Ulisse Dini" di Pisa dove, nel 1968, ha conseguito il diploma di maturità scientifica. Dopo la maturità, sotto la guida di Don Mario Maracich e di Don Antonio Bianchin (poi Vescovo assistente nazionale dell’Azione Cattolica), ha fatto ingresso nel Seminario Arcivescovile S. Caterina di Pisa dove ha frequentato i corsi filosofico-teologici, preparandosi al sacerdozio ministeriale.

Potrebbe interessati anche...