Vita Nova del 9 Maggio 2021

IN USCITA IL NUMERO DI TOSCANA OGGI/VITA NOVA DEL 9 MAGGIO 2021

È in arrivo nelle case degli abbonati e nelle parrocchie il numero di Toscana Oggi datato domenica 9 maggio.

Nell’immagine la prima pagina del dorso diocesano.
In questo numero Andrea Bernardini ha intervistato Nicola Gori, redattore dell’Osservatore romano, postulatore della causa di beatificazione di Carlo Acutis.
Una reliquia del Beato è arrivata nei giorni scorsi nel santuario di Madonna dell’Acqua: abbiamo documentato questo evento con il servizio fotografico curato da Gabriele Ranieri, che ha pure scritto un resoconto nelle pagine regionali.

Caterina Campera racconta il percorso formativo sulla pastorale «digitale» organizzato da Pastorale giovanile e da ufficio catechistico diocesano.

«La pandemia ha creato nuovi poveri»: è quanto racconta il report sulle povertà curato dalla Caritas diocesana e presentato nei giorni scorsi dall’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto e dal direttore della Caritas don Emanuele Morelli. Ne parla in un ampio servizio Francesco Paletti.

«Non tutti hanno eguali opportunità di accedere al mercato del lavoro»: lo racconta a Cristina Sagliocco la presidente di Confcooperative Pisa Grazia Ambrosino, lamentando come giovani e donne faticano più di altri ad ottenere un contratto e a mantenerlo.

Inaugurato ad Olmarello il <casale del sole>, una struttura destinata a quei fratelli preziosi ospiti della vicina residenza psichiatrica gestita dalla Fondazione Casa Cardinal Maffi e che cercano di riprendere in mano la loro vita, prima di tornare in famiglia e nella società.

Giovanna Lorenzin, in Girovagar di loco in loco ci porta nella bellissima chiesa di Santa Cristina dove, nei giorni scorsi, è stata festeggiata santa Caterina da Siena.

In Semi di Laudato Sì il contributo di Daniele De Nisco (agronomo, componente della presidenza provinciale delle Acli con delega all'ambiente e sviluppo sostenibile) ci riporta alle parole di papa Francesco: «Si dimentica che l’uomo non è soltanto una libertà che si crea da sé. L’uomo non crea se stesso. Egli è spirito e volontà, ma è anche natura» (Laudato Si’, 11).

Per informazioni ed abbonamenti: telefonare allo 055.2776161 o 050.565543.

Tags: Toscana Oggi

Caritas Diocesana