Gli Uffici di Curia resteranno chiusi dal 9 Agosto al 22 Agosto 2021 (compresi).

Si precisa, inoltre, che i parroci che necessitano di presentare alla Cancelleria le pratiche matrimoniali, queste saranno accolte entro e non oltre le ore 12.00 del 30 Luglio 2021.

La portineria dell’Arcivescovado effettuerà il seguente orario dalle 8.00 alle 14.00, dal 19 Luglio al 21 Agosto 2021 per riprendere, poi, dal 23 Agosto 2021, il consueto orario dalle 8.00 alle 20.00.

Vita Nova del 1 Agosto 2021

IN USCITA IL NUMERO DEL 1 AGOSTO DI TOSCANA OGGI/VITA NOVA
In arrivo nelle case degli abbonati e nelle parrocchie il numero di Toscana Oggi/Vita Nova datato 1 agosto 2021.

Qui sotto trovate la prima pagina del dorso diocesano. In questo numero Anna Guidi ci parla della festa di San Cristoforo, patrono della comunità di Barga: le celebrazioni, presiedute dall'arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, sono state precedute da un convegno di taglio storico.

Maria Rita Battaglia ha intervistato don Elvis Ragusa, studioso del teologo luterano vittima dei nazisti Dietrich Bonhoeffer.

Il fiume che unisce Firenze a Pisa si chiama <Arno> o <Sarno>? Una disquisizione che affonda le sue radici almeno ai tempi di Dante Alighieri, come ricostruisce il filologo Michele Feo nel suo terzo contributo dedicato al Sommo Poeta e ai suoi rapporti con Pisa.

Un interessante contributo su san Giuseppe è offerto invece dal professor Nicola Pistolesi.

Lo studio del volto di San Ranieri realizzato da Luca Battini per il grande affresco (ancora incompleto) nella chiesa di San Vito è adesso nel Museo diocesano di Salerno, dove l'artista è stato premiato.

Monsignor Franco Baggiani ci guida in un viaggio nella storia raccontandoci come i nostri avi celebravano la festa dell'Assunzione al cielo della Vergine Maria.

Il professor Giulio Fabbri, invece, ricostruisce uno degli aspetti della vita di padre Agostino da Montefeltro, promotore di molte iniziative di carità e fondatore delle suore Figlie di Nazareth (dette anche <di padre Agostino).

La transizione ecologica chiede tempi più lunghi di quelli che sono stati concesso al nostro Governo. E la possibilità di concordare con la società civile le scelte per il futuro: così Paolo Martinelli, presidente provinciale delle Acli per la rubrica <Semi di Laudato Si'>.

Tags: Toscana Oggi

Caritas Diocesana