Vita Nova del 26 Settembre 2021

IN DISTRIBUZIONE IL NUMERO DI TOSCANA OGGI/VITA NOVA DEL 26 FEBBRAIO
È in arrivo nelle case degli abbonati e nelle parrocchie il numero di datato domenica 26 febbraio 2021. Qui sotto trovate la prima pagina del dorso diocesano.

Chiesa pisana in festa - domenica 26 febbraio - ricorda la dedicazione della Cattedrale di Pisa, presieduta, oltre 900 anni fa, da papa Gelasio II. Quali riti usò il pontefice in questa occasione? Vita Nova dà spazio ad un contributo di monsignor Franco Baggiani, che ipotizza come potrebbe essersi svolta la cerimonia.

Un gruppo di giovani - accompagnati da don Francesco Parrini, don Marco Teodosio Giacomino e suor Cinzia (apostoline) hanno ripercorso, nelle scorse settimane, un tratto della rotta balcanica da decine di migliaia di profughi. Una esperienza significativa, che ci racconta la stessa religiosa in una intervista rilasciata a Maria Rita Battaglia.

Il professor Giulio Fabbri ricostruisce le opere sociali realizzate da padre Agostino da Montefeltro, fondatore della congregazione delle Figlie di Nazareth. Intanto la famiglia francescana si allarga: sabato scorso un buon gruppo di laici è entrato a far parte ufficialmente dell'Ordine francescano secolare, dopo un periodo di formazione e discernimento.

Fu davvero - come scrisse Dante nella - un ? Il professor Michele Feo ricostruisce la controversa figura di Ugolino della Gherardesca, forse il personaggio più noto dell'Inferno. Ribaltando una concezione comune.

Elisa Carrara ci parla della Limonaia del Palazzo arcivescovile: un luogo caro a molti vescovi, attualmente sede dell'archivio storico diocesano.

La nostra guida Nino Guidi ci racconta la sua esperienza di guida lungo la dal reatino a Greccio, il luogo dove san Francesco realizzò il suo primo presepio.

Queste e molte altre notizie troverete nel settimanale diocesano di questa settimana. Per informazioni ed abbonamenti telefonare allo 055.277661 o 339.1226525.

Tags: Toscana Oggi

Collegamenti

 Caritas Diocesana

 Ostello GiPiDue Pisa
Soggiorni, convegni ed eventi
   

Arcidiocesi di Pisa

 Piazza dell'Arcivescovado, 18 . 56126 PISA
 050.565522   050.565520 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.