UFFICIO MISSIONARIO

La vita è una missione. Ogni uomo e donna è una missione, e questa è la ragione per cui si trova a vivere sulla terra. Essere attratti ed essere inviati sono i due movimenti che il nostro cuore, soprattutto quando è giovane in età, sente come forze interiori dell’amore che promettono futuro e spingono in avanti la nostra esistenza. 

Ognuno di noi è chiamato a riflettere su questa realtà: «Io sono una missione in questa terra, e per questo mi trovo in questo mondo» (EG, 273).

L'Ufficio Missionario dell’Arcidiocesi di Pisa è insieme "strumento e luogo" privilegiato della coscienza e dell'impegno missionario della Chiesa pisana. 

In quanto strumento è ordinato a far si che la comunità diocesana viva intensamente il suo essere Chiesa in missione e lo traduca in atto nell'annuncio del Vangelo a tutte le genti e nella cooperazione con le Chiese sparse nel mondo. 

In quanto luogo, in esso confluiscono tutti coloro che, animati da sincero spirito di servizio e operanti in ambito ecclesiale, si riconoscono nelle scelte missionarie della Chiesa particolare che agisce in comunione con la Chiesa universale.

Migrantes Pisa

Il Centro Migrantes si affianca alle nostre comunità affinché possano avere gli strumenti per vivere un incontro con lo straniero ispirato dal Vangelo, si affianca ai fratelli e alle sorelle Migranti affinché possano essere favoriti nel vivere un’autentica promozione umana, una integrazione reale all'interno delle nostre comunità e possano ricevere una rispettosa accoglienza per camminare insieme a noi.

Trovi tutti i contatti dell'Ufficio Missionario qui.

Giornata del Creato 2021

Domenica 19 Settembre dalle ore 16.30
in S. Croce in Fossabanda
a conclusione si terrà un momento di preghiera Ecumenica alle 18.30

L’epoca che stiamo vivendo è piena di contraddizioni e di opportunità. Nella fede siamo chiamati ad abbandonare ciò che isterilisce la nostra vita: nell’incontro con Cristo rinasce la speranza e diveniamo capaci di rinnovata fecondità. San Paolo nella lettera ai cristiani di Roma ricorda il grande annuncio pasquale che si realizza nel battesimo di ciascuno: in Cristo siamo morti al peccato e «possiamo camminare in una vita nuova» (Rm 6,4). La vita nuova di cui si parla colloca il discepolo di Gesù in una comunione profonda con Dio.

Leggi tutto

Vite intrecciate - Veglia Missionari Martiri

Sarà un momento importante di preghiera e in comunione con tante persone che nel silenzio e nella lotta testimoniano il Vangelo integrale!

Unisciti a noi, secondo le modalità previste.

 

24 Marzo 2021 ore 18:30

Parrocchia di Santo Stefano em, Pisa

con la presenza dell'Arcivescovo mons. Giovanni Paolo Benotto.

Leggi tutto

Tessitori di fraternità - ECCOMI, MANDA ME! (Is 6,8)

Giornata Missionaria 2020

La Giornata Missionaria ha ormai 94 anni, infatti, nel 1926, l’Opera della Propagazione della Fede, propose a papa Pio XI di indire una giornata annuale in favore dell’attività missionaria della Chiesa universale, su suggerimento del Circolo missionario del Seminario di Sassari.

La richiesta venne accolta con favore e lo stesso anno fu celebrata la prima Giornata Missionaria Mondiale per la propagazione della fede”, stabilendo che ciò avvenisse ogni penultima domenica di ottobre, tradizionalmente riconosciuto come mese missionario per eccellenza.

Leggi tutto

Proposte Estive dell'Ufficio Missionario

Saranno due esperienze scelte collaborando con l’Ufficio Missionario di Lucca tenendo conto della situazione attuale che ancora stiamo vivendo!

Saranno due tipologie di “viaggio” in Toscana, tra Firenze e Assisi e in Friuli Venezia Giulia nelle diocesi di Pordenone-Concordia e Trieste. Perché “stare in Italia” e “rimanere a casa nostra” significa, comunque, poter vivere la dimensione missionaria crescendo in umanità e mondialità.

Leggi tutto

Giornata Nazionale per la Custodia del Creato 2020

«vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà»
(Tt 2,12)

In occasione della 15a Giornata Nazionale per la Custodia del Creato le preoccupazioni non mancano: l’appuntamento di quest’anno ha il sapore amaro dell’incertezza. Con l'apostolo Paolo sentiamo davvero «che tutta la creazione geme e soffre le doglie del parto fino a oggi» (Rm 8,22). Solo la fede in Cristo ci spinge a guardare in avanti e a mettere la nostra vita al servizio del progetto di Dio sulla storia. Con questo sguardo, saldi nella speranza, ci impegniamo a convertire i nostri stili di vita, disponendoci a «vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà» (Tt 2,12).

Leggi tutto

Nessuno si salva da solo

NESSUNO SI SALVA DA SOLO

Laudato Si’: un approfondimento fatto a diverse latitudini, scoprendo culture vicine e lontane.

Papa Francesco suggerisce di approfondire in quest’anno l’Enciclica Laudato Si’, nel quinto anniversario della sua stesura. L’obiettivo di questo invito è quello di non ridurre un documento così ricco a una enciclica semplicemente green, ma cogliere l’occasione per sviscerarne tutto potenziale sociale e di evangelizzazione, in tutte le realtà della nostra casa comune, ovvero il mondo intero. In particolare, si vuole dare attenzione a tutte quelle connessioni dentro e fuori di noi che dovrebbero aiutarci a vivere davvero come una grande famiglia umana, senza far prevalere interessi individuali ed economici, perchè come dice il titolo scelto per questo itineario: nessuno si salva da solo!

Leggi tutto

  • 1
  • 2
   

Arcidiocesi di Pisa

 Piazza dell'Arcivescovado, 18 . 56126 PISA
 050.565522   050.565520 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.