Ad occhi aperti su mondialità e missione... in diocesi

Le Diocesi di Pisa e Lucca propongono per quest’anno 2021 un percorso condiviso di educazione alla mondialità per conoscere e fare esperienza della Missione. Lo faremo attraverso

UN ITINERARIO DI FORMAZIONE MISSIONARIA
mini ciclo di incontri dall’8 maggio all’8 giugno 2021

• 8 maggio 2021 ore 15.00/19.00 Curia di Lucca
    Andare incontro all’Altro: presentazione del corso, laboratori e testimonianze: il Burkina Faso
  • 22 maggio 2021 ore 15.00/19.00 Curia di Lucca
    Nei panni dell’Altro: attività esperenziali e testimonianze dalla missione: il Brasile e il Congo
  • 29 maggio ore 15.00/19.00 Seminario di Pisa
    Nei panni dell’Altro: attività laboratoriali e testimonianze di vita in Missione con Laboratori di presentazione delle Esperienze estive, agosto 2021: in bike come il Postino della Pace con Gino Bartali e nella Rotta dei Balcani (sempre se le condizioni della Pandemia rendono possibile gli spostamenti)
  • 8 giugno 2021 ore 20.00/22.00 Curia di Lucca
    Andare incontro all’Altro, conclusioni e destinazioni per una Estate Missio a casa nostra!

Il corso ha come obiettivi:

• Costituzione del gruppo: lavorare insieme ai ragazzi/e per comprendere (cooperative by learning):
    • la reale forza del lavoro in équipe
    • il rispetto di certe dinamiche per la buona convivenza (soprattutto in zone dove siamo distanti dagli ambienti familiari e dalle persone amiche)
    • la garanzia dell’identità personale
  • Lavorare in maniera dinamica sull’approccio all’alterità: l’Altro può essere una minaccia o una risorsa; possiamo entrarci in dialogo o in conflitto; possiamo viverlo a distanza oppure entrarci in contatto
  • Trasferire contenuti sull’educazione alla mondialità e sulla missione: Conoscere l’altro significa confrontarsi con il suo bagaglio culturale, sociale, linguistico o religioso che lo identifica come persona.
  • Testimoniare e narrare la missione: attraverso i racconti e gli occhi dei missionari/e

Tags: Ufficio Missionario,