Proposte Estive dell'Ufficio Missionario

Saranno due esperienze scelte collaborando con l’Ufficio Missionario di Lucca tenendo conto della situazione attuale che ancora stiamo vivendo!

Saranno due tipologie di “viaggio” in Toscana, tra Firenze e Assisi e in Friuli Venezia Giulia nelle diocesi di Pordenone-Concordia e Trieste. Perché “stare in Italia” e “rimanere a casa nostra” significa, comunque, poter vivere la dimensione missionaria crescendo in umanità e mondialità.

LUNGO LA ROTTA DEI BALCANI

percorso di servizio e condivisione

Oggetto: Affiancarsi e accompagnare il servizio prestato da Caritas nelle diverse parrocchie che fanno assistenza ai profughi/rifugiati della rotta Balcanica e ascolto delle testimonianze dirette di chi ha vissuto sulla propria pelle “the game” ossia il viaggio che le persone sono costrette ad affrontare per scappare da situazioni critiche…….tra fatiche e respingimenti.

Numero dei partecipanti LIMITATO PER FAVORIRE L'INTEGRAZIONE E IL RISPETTO DELLE NORME ANTICOVID

Periodo: dal 26 al 29 Agosto con accoglienza in diocesi di Pordenone e Trieste

Referente: don Francesco Parrini 340 670 1662 oppure sr. Cinzia apostolina 340 0520610

IL POSTINO DELLA PACE IN BIKE COME BARTALI
percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva

Oggetto: La riflessione sul tema della scelta che non va dietro alle tendenze, alle ideologie o alle mode del momento ma va in direzione dell’Altro, inteso come essere umano che ha i miei stessi diritti e doveri, diventa una palestra di cittadinanza attiva.
Un percorso per recuperare la memoria e trasformarla in “energia generativa”. Ripercorriamo insieme in bicicletta il tragitto compiuto da Bartali durante la II guerra mondiale. Uno sportivo ma soprattutto un uomo che è stato dichiarato “Giusto tra le nazioni” e che ha vissuto sempre la sua passione con umiltà e nella logica del “dono”.
Il percorso prevede 3 tappe con partenza da Firenze e arrivo ad Assisi. Il rientro a Lucca/Pisa sarà organizzato con il treno. Ogni tappa sarà caratterizzata da mezza giornata di pedalata accompagnata da testimonianze/visite ai “luoghi della memoria” e esperienze di incontro con giovani delle diverse diocesi in cui saremo accolti.

Numero dei partecipanti LIMITATO PER FAVORIRE L’INTEGRAZIONE E IL RISPETTO DELLE NORME ANTICOVID

Periodo: dal 19 al 22 agosto (3 notti, 4 giorni) su un percorso di circa 185 km.

Tags: Ufficio Missionario,