• Home
  • Cammini
  • Il Cammino di Sicar 2021-22. "Nutrirci di misericordia"

Il Cammino di Sicar 2021-22. "Nutrirci di misericordia"

Cammino di fede rivolto a persone separate, divorziate o in nuova unione.
Da martedì 9 ottobre ore 21:00

Caro Parroco, caro diacono o laici che leggerete questa lettera,

come comunità ecclesiale dobbiamo agire per la tutela del matrimonio ma anche avere  cura delle coppie ferite. Tante sono le cause delle ferite del matrimonio oggi: psicologiche, fisiche, ambientali, culturali, a volte provocate dalla chiusura del cuore all’amore, dal peccato. Il Cammino di Sicar vuole  discretamente entrare nel vissuto delle persone che soffrono a causa di queste ferite e hanno sete di serenità e felicità. Il gruppo che anima questo percorso è formato da me p. Nicola Gregorio omv,  parroco della Parrocchia dei Ss. Jacopo e Filippo e laici e laiche di varia provenienza ecclesiale. 

Il gruppo anzitutto accoglie fraternamente le persone che partecipano al percorso proposto, e cerca di condividere le loro sofferenze;  per consolare e guarire offre prima di tutto la Parola di Dio e un ambito di preghiera che lenisca e curi. Presenta altresì quello che la Chiesa insegna riguardo le loro situazioni matrimoniali attuali cercando di essere  imparziale e oggettiva nel ricercare la verità di un matrimonio infranto ma lo vuole fare cercando  di essere  espressione di una  Chiesa che non è estranea né umanamente, né spiritualmente a quanti soffrono.

La nuova serie di incontri per tema “Nutrirci di misericordia” ha come filo conduttore gli incontri di Gesù con le persone a “tavola”, un contesto eminentemente conviviale e di comunione dove Egli da’ importanti  insegnamenti. Gli incontri inizieranno il 9 novembre  e avranno una  cadenza di tre settimane l’uno dall’altro. Ti invito a a partecipare qualche volta o ad informarti su quello che desideri conoscere meglio; potresti inviare  qualche  persona o coppia che potrebbe essere aiutata dal percorso o che  pensi che in futuro possano a loro volta aiutare perché si diffonda una tale esperienza di catechesi e condivisione ecclesiale.

Per informazioni: 050-3128500Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

P. Nicola

Tags: Centri Pastorali, Cammini, Sicar

   

Arcidiocesi di Pisa

 Piazza dell'Arcivescovado, 18 . 56126 PISA
 050.565522   050.565520 
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.