Ufficio Missionario e Migrantes

UFFICIO MISSIONARIO
La vita è una missione. Ogni uomo e donna è una missione, e questa è la ragione per cui si trova a vivere sulla terra. Essere attratti ed essere inviati sono i due movimenti che il nostro cuore, soprattutto quando è giovane in età, sente come forze interiori dell’amore che promettono futuro e spingono in avanti la nostra esistenza. Ognuno di noi è chiamato a riflettere su questa realtà: «Io sono una missione in questa terra, e per questo mi trovo in questo mondo» (EG, 273). L'Ufficio Missionario dell’Arcidiocesi di Pisa è insieme "strumento e luogo" privilegiato della coscienza e dell'impegno missionario della Chiesa pisana. In quanto strumento è ordinato a far si che la comunità diocesana viva intensamente il suo essere Chiesa in missione e lo traduca in atto nell'annuncio del Vangelo a tutte le genti e nella cooperazione con le Chiese sparse nel mondo. In quanto luogo, in esso confluiscono tutti coloro che, animati da sincero spirito di servizio e operanti in ambito ecclesiale, si riconoscono nelle scelte missionarie della Chiesa particolare che agisce in comunione con la Chiesa universale.
MIGRANTES PISA
Il Centro Migrantes si affianca alle nostre comunità affinché possano avere gli strumenti per vivere un incontro con lo straniero ispirato dal Vangelo, si affianca ai fratelli e alle sorelle Migranti affinché possano essere favoriti nel vivere un’autentica promozione umana, una integrazione reale all'interno delle nostre comunità e possano ricevere una rispettosa accoglienza per camminare insieme a noi.
Sede: Arcivescovado
Indirizzo: Piazza dell'Arcivescovado, 18 - Pisa
Siamo disponibili ad Animare nelle vostre Parrocchie e/o Gruppi di ragazzi, giovani e adulti con momenti di riflessione Missionaria, Educazione alla Mondialità. Per favorire nella realtà ecclesiale della Chiesa pisana la crescita e consapevolezza della chiamata missionaria dei singoli e delle nostre comunità.
Orario segreteria: Tutti i martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Direttore Ufficio Missionario e Migrantes
don Francesco Parrini